33 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Vinicio Capossela: nuovo album e da domani via al tour

Arriva oggi Marinai, profeti e balene, il nuovo album di Vinicio Capossela. 19 canzoni inedite – racchiuse in un doppio cd – dedicate alle suggestioni mitologiche e letterarie che hanno il mare come protagonista.
A cura di Biagio Chiariello
33 CONDIVISIONI
vinicio capossela

Arriva oggi Marinai, profeti e balene, il nuovo album di Vinicio Capossela. 19 canzoni inedite – racchiuse in un doppio cd – dedicate alle suggestioni mitologiche e letterarie che hanno il mare come protagonista. Per le registrazione del suo ultimo lavoro, un pianoforte Seiler a coda lunga, vecchio di ottant'anni, è stato issato per l'occasione a ottanta metri sul livello delle onde, nella sagrestia della Cattedrale dell'Assunta, presso il Castello Aragonese di Ischia.

"Abbiamo voluto registrare il pianoforte e la voce nel castello Aragonese di Ischia – racconta l'ecclettico cantautore a Repubblicaperché è un luogo di ascesi, in cui sperimentare l'isolamento da altezza. Desideravo stare tra lo stridio dei gabbiani e gli spettri del mare. Una volta chiuso il ponte levatoio alle spalle, la volta celeste ci ruota addosso attraverso le occhiate delle rovine della cattedrale aperte in alto. Ci si muove nel cielo rimanendo fermi, come in un planetario. In sottofondo il rumore del mare, come un basso continuo…".

Diverse le collaborazioni di Marinai, profeti e balene, che segue Da solo, uscito nel 2008. Marc Ribot, Jimmy Villotti, Ares Tavolazzi, i patafisici catalani Cabo San Roque, Mauro Refosco e Psarantonis, alias lo ‘Zeus con la lira'.

Oggi Vinicio Capossela sarà a Milano (Feltrinelli Express – Stazione Centrale) per presentare il disco, mentre da domani partirà la prima parte della tournée a Genova. Quindi 28 sarà a Bergamo e il 29 a Parma. Il tour di Capossela riprenderà il 2 da Vicenza, il 3 sarà a Bologna e il 6 ad Aosta. Mentre il 10 e 11 maggio si esibirà Firenze, il 13 ad Ascoli ed il 16 a Torino. Pausa fino al 21 e 22 maggio a Milano, il 23 a Cremona per poi arrivare a Roma il 27 dove terminerà la prima parte del tour. Per quanto riguarda le tappe estive non sono stati forniti dettagli, tuttavia si vocifera che il 18 giugno Capossela sarà proprio al Castello Aragonese di Ischia.

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views