80 CONDIVISIONI

Vasco Rossi si ritira: ma su Topolino già si sapeva da oltre un anno

Lo scorso marzo 2010 il settimanale di casa Disney ha pubblicato una storia tutta incentrata su Vasco Rossi alias il Comandante Brasko. Una storia davvero attualissima …
A cura di Biagio Chiariello
80 CONDIVISIONI
vasco_rossi

Vasco Rossi ha annunciato le sue dimissioni da rockstar. La notizia che ha gettato nello sconforto le sconfinate schiere di fan era stata profetizzata dal fumetto più famoso in Italia: Topolino. Come fa notare il blog Fumettologicamente, la storia del settimanale di Casa Disney è stata pubblicata lo scorso marzo 2010 ed ideata, curiosamente, dal giornalista a cui il Blasco ha fatto il suo annuncio choc: Vincenzo Mollica.

it_tl_2833a_001

Disegnata da Giorgio Cavazzano e scritta da Fausto Vitaliano, "Zio Paperone, Paperica e il concerto del Comandante", è una storia tutta incentrata sul mondo della musica, ed in particolare su Vasco Rossi, alias il Comandante Brasko. Ma soprattutto è una storia attualissima: si racconta, infatti, dell'industria discografica italiana caduta in disgrazia. Sul palco del Teatro Arroston si esibiscono così: Tito Cotogna con la sua Sono ancora qui, Miki Zerillo con Non cambio nemmeno se me lo chiedi per favore, Clovodeo Ming che canta Sempre la solita solfa e naturalmente largo spazio anche ai giovani con il rapper Fabbro e Fibbia che esegue Fatemi un applauso altrimenti vi rigo la macchina, il cantastorie Piovra con Il mio piccione abbaia e tanti altri.

Per risollevare le sorti dell'industria musicale, Zio Paperone spedisce l'inviato speciale Vincenzo Paperica (Vincenzo Mollica, appunto) in un paesino tra le colline, Lazooka. Qui vive il Comandante Brasko, leggendario cantante che ha deciso di appendere al chiodo l'abito della rockstar per darsi alla pesca della trota crescentina.

scansione2

Paperica riesce a convincere il musicista a tornare a far musica e soprattutto a calcare i palchi dei concerti. Il Comandante Brasko accetta, ma ad un sola condizione: ritornare sulla scena musicale con lo show che ha sempre sognato di tenere. Alla fine il nostro eroe tornerà nella sua dimora solitaria, senza però abbandonare la sua attività di cantante, compositore e performer.

Una storia inventata che ripercorre quanto mai la realtà. E siamo certi che i fan di Vasco sognano proprio un finale come quello del fumetto di Topolino.

80 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views