359 CONDIVISIONI

Twitter, falsi follower per gli artisti italiani: la Pausini sorpassa Jovanotti

Quanto sono social gli artisti italiani? E quanti sono, invece, i follower falsi che li seguono? Rockol ha stilato una classifica epurata da account falsi e ha scoperto che un po’ di cose non vanno.
359 CONDIVISIONI
Immagine

Quanto conta a livello social un artista? La conta viene fatta molto spesso, perché è là che si gioca, almeno a livello di brand, la credibilità di un cantante. È un gioco al massacro a chi ce l'ha più lungo (il numero di follower), a chi è l'artista più seguito su Twitter, quello con più fan su Facebook o quella che ha più cuori su Instagram. insomma, si tratta di reputazione online e potrai vendere anche migliaia di album, ma se non hai seguaci il tuo brand perderà di forza.

Non è un caso che anche Billboard, abbia una classifica Social, molto nota e molto discussa, e anche in Italia le classifiche annuali fanno sempre la loro figura sulle pagine dei giornali. Ultimamente, però, non sono poche le polemiche riguardo i fake che falserebbero queste classifiche e più volte ci sono stati servizi che hanno conteggiato la percentuale di fake nel computo totale, ad esempio, dei follower su Twitter e ultimamente gli stessi servizi hanno cercato di epurare gli account da questi profili falsi, creando uno scompiglio e talvolta dimezzando – non senza le ire degli artisti coinvolti – interi profili. Oggi Rockol tramite un "tool che permette di individuare, sul totale dei follower di un account della popolare piattaforma di microblogging, quelli non reali, cioè quelli rappresentati da account non attivi" ha fatto una ricerca all'interno degli account dei maggiori cantanti italiani e ha scoperto che anche i nostri non sono esenti da un'enorme numero di follower fake. Se all'interno di una certa percentuale la stima di account falsi che seguono un account è fisiologica, se si arriva a toccare il 50% forse c'è qualche problema, che spesso non dipende direttamente dall'artista, ma potrebbe essere dovuto a scelte errate di marketing.

Ad ogni modo, in base a questa nuova valutazione, Jovanotti, fino a ieri al primo posto tra i più seguiti su twitter lascerebbe lo scettro a Laura Pausini, prima anche su Facebook: Lorenzo, infatti, scenderebbe al secondo posto, seguito da Fabri Fibra e Ligabue, che perderebbe due posizioni, seguito da Emma (-3 posizioni), Marco Mengoni e Alessandra Amorosa alla settima e ottava posizione. A chiudere la top ten sarebbero J-Ax e Fedez. Il Volo, in base a queste nuove rilevazioni, guadagnerebbe addirittura 14 posizioni, mentre sarebbero 10 quelle scalate da Emis Killa e 6 quelle guadagnate da Nina Zilli. Perdite importanti ci sarebbero per Litfiba, Giusy ferreri e Club Dogo.

359 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views