90 CONDIVISIONI

Tiziano Ferro: “Perché un musicista può essere uno sciupafemmine e non gay?”

Il cantante, reduce da un tour trionfale in Italia che si vestirà di straniero in molte date europee nel prossimo autunno, rilascia un’intervista in cui mostra grande fiducia nei confronti dell’universo femminile e lancia una sfida contro i cliché sull’omosessualità, specie in campo artistico.
A cura di A. P.
90 CONDIVISIONI
Immagine

Il pubblico di Tiziano Ferro è di una tale vastità e varietà che è verosimile credere il cantante di Latina sia, al momento, tra i più celebri se non il più celebre d'Italia, in Italia e nel mondo (a testimoniarlo c'è d'altronde il suo trionfale tour estivo in Italia che il prossimo autunno avrà una vita nuova nelle principali capitali europee). Eppure Tiziano, in un'intervista recente rilasciata a Vanity Fair, ha affermato come una preferenza "di genere" riguardo la sua platea e, più in generale, nella vita, ce l'abbia. Il titolo, d'altronde, è abbastanza evocativo: "Le donne sono migliori degli uomini". Il refrain è questo e Tiziano offre anche motivazioni valide e sostanziali per suffragare la sua tesi: "Mi fido molto di più dell’universo femminile che di quello maschile perché le donne hanno la capacità di discernere e di saper leggere le informazioni. Inoltre hanno più forza di volontà, persino fisica, quando è necessario. Mi fido più di loro che degli uomini. A parte il mio manager, io lavoro con solo donne".

L'artista ha accennato con assoluta tranquillità al suo outing, oramai cosa nota, avvenuto nel 2010, quando confermò le voci che si rincorrevano da anni rispetto alla sua omosessualità. E oggi sembra non avere più alcun problema a mostrarla, convinto che il modo per uscire da un paradossale stadio di anormalità secondo l'opinione pubblica sia esattamente dimostrarsi sereni nell'annunciarsi gay: "Perché un musicista può essere sciupafemmine, ma non gay? Chi l’ha detto? Sono cliché da cui bisogna uscire. Lo dico sempre a quegli amici, e sono tanti, convinti che nel loro ambiente dichiararsi omosessuale sia un handicap. Basta che lo spieghi con grande semplicità, vedrai che la stima che hanno nei tuoi confronti non cambierà". E non è il solo cliché contro il quale Ferro ha intenzione di combattere:

Alcuni uomini si sentono in imbarazzo a parlare di sentimenti e sono felici di trovare in me un portavoce. Mi piace che i concerti siano anche questo, che abbiano una funzione liberatoria

90 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views