Assieme a "‘Solo' è solo una parola" probabilmente "Il conforto" è una di quelle canzoni destinate a rimanere tare all'interno delle più amate del repertorio di Tiziano Ferro. Per la presenza di Carmen Consoli, senza dubbio, con cui aveva già collaborato in "Guarda l'alba" cantato dalla cantantessa siciliana, ma anche per un testo che va tra il criptico – come Ferro ci ha abituato in questi anni – e un coltello piantato nella pelle: "Per pesare il cuore con entrambe le mani ci vuole coraggio e occhi bendati, su un cielo girato di spalle. La pazienza, casa nostra, il contatto, il tuo conforto". Dopo l'esordio con "Potremmo ritornare" che aveva fatto pensare a un Tiziano Ferro abbastanza fermo sulle cose vecchie, l'uscita de "Il mestiere della vita" ha fatto ricredere molti fan che hanno, sì, ritrovato il caro vecchio Tiziano Ferro, ma con uno spettro ben più ampio di quelle che sono le ballad più amate, alternando elettronica, rap, black music e il pop di cui è uno dei – se non IL – rappresentante più autorevole, anche a guardare i numeri.

Il significato de Il Conforto.

Il cantante di Latina, comunque, dopo aver scherzato coi giornalisti e i fan sul significato di quel primo singolo, ha scelto quella in cui collabora con la sua "cantante preferita" come ha specificato in passato, quando ha detto che "Cantiamo questa canzone come se l'avessimo fatto da 20 anni, quasi parlata: volevo evitare i manierismi dei duetti degli ultimi due anni, più di contenuti che di apparenza" dice per parlare di una canzone che è un dialogo tra due persone distanti: "Adesso sono certa della differenza tra prossimità e vicinanza" cantano i due.

Il video della canzone.

Assieme al singolo è uscito anche il video che l'accompagna, girato da Gaetano Morbioli, uno dei registi più amati dai cantanti italiani che ha voluto giocare sul contrario i quello che racconta la canzone e così, i due protagonisti, ovvero proprio Tiziano Ferro e Carmen Consoli sono tutto il tempo in contatto, facendoli abbracciare e utilizzando lo slow motion.

Anteprima a Sanremo con la Consoli.

Ieri sera, durante l'anteprima di Rai Uno che, per primo, ha mostrato il video del cantante, proprio Ferro ha voluto annunciare che la canzone sarà eseguita per la prima volta dal vivo proprio sul palco di Sanremo, dove il cantante – primo annunciato tra gli ospiti – si esibirà durante la prima serata per la seconda volta in tre anni: "Con grande amore e con grande piacere annuncio che questa canzone la canteremo per la prima volta sul Palco dell'Ariston. Carlo Conti ha riportato il Festival della canzone italiana vicino alle persone, io scrivo per le persone l'idea che il festival sia tornato ad essere della gente, esattamente come quando ero piccolo, per me è un grande privilegio".