in foto: Thom Yorke e Jonny Greenwood dei Radiohead

Thom Yorke e Johnny Greenwood dei Radiohead torneranno in Italia per un concerto speciale allo Sferisterio di Macerata il prossimo 20 agosto, confermando le voci che si erano rincorse in questi ultimi giorni, dopo il loro concerto a Milano, nell'ambito dell'I-Days. I due saranno protagonisti di un concerto speciale benefico – per intervenire in favore della zona meridionale delle Marche – in cui eseguiranno una selezione di brani della band riarrangiati per l'occasione.

Lo scopo benefico.

I due musicisti inglesi hanno voluto dare il loro contributo a seguito del terremoto che lo scorso anno hanno messo in ginocchio molte città marchigiane: "Dopo essere stata colpita da numerose forti scosse di terremoto l’anno scorso, Jonny vuole porre l’attenzione sulle continue difficoltà di questa parte della Regione. Inoltre – si legge nella comunicazione ufficiale di Indipendente – il concerto sarà a favore di un comitato a scopo benefico, ArteProArte, costituito in questi giorni e che agirà in collaborazione con la Sovrintendenza della Regione Marche. Il comitato sosterrà, in collaborazione con i proprietari delle opere, il finanziamento per il recupero, il restauro e la tutela del rilevante patrimonio artistico del sud delle Marche così pesantemente danneggiato dai terremoti".

L'amore per l'Italia.

È noto, ai fan, l'amore dei due per l'Italia, con Jonny che ha anche acquistato casa nelle Marche qualche anno fa. I Radiohead, inoltre, sono stati protagonisti di un doppio concerto italiano, a Firenze e Milano dove hanno tenuto due concerti con migliaia di presenti (certo, erano nell'ambito di due festival, ma come headliner) cantando anche pezzi che non eseguono spesso, come "Creep".

Tutte le informazioni sui biglietti.

I biglietti saranno disponibili dalle ore 11 di martedì 27 giugno su Viva Ticket e il prezzo varia dai 50 euro per la balconata ai 250 del settore Platino. Per evitare i problemi di secondary ticketing gli organizzatori hanno anche stilato una lista di informazioni utili

La transazione è strettamente limitata a 2 acquirenti. Il nome dell'acquirente sarà stampato su ogni biglietto. Il biglietto non può essere ceduto a terzi. L'acquirente deve mostrare la foto ID per accedere al luogo del concerto. Si accettano le foto di passaporto, patente, o carta d'identità. Non si può accedere senza documento valido e con foto. Se l'acquirente non sarà presente con i suoi ospiti all'ingresso del concerto, gli ospiti non potranno accedere. I biglietti non potranno essere rivenduti. Qualsiasi biglietto rivenduto non sarà valido per l’accesso. I biglietti non possono essere scambiati o rimborsati. I biglietti acquistati su piattaforme secondarie non saranno validi. A causa di controlli approfonditi, la coda può essere più lenta del previsto, quindi si consiglia di arrivare con largo anticipo. In caso di uscita dal luogo del concerto, non sarà possibile rientrare