24 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tante novità per Marco Mengoni: facciamo un po’ d’ordine

Twitter, Shazam, il nuovo singolo e poi l’album e l’app: Marco Mengoni è impegnatissimo su più fronti e negli ultimi giorni le notizie su di lui si susseguono senza sosta. Cerchiamo di fare chiarezza su quello che succederà nei prossimi giorni.
24 CONDIVISIONI
Immagine

Forse c'è bisogno di fare un po' di ordine in quelle che sono le ultime, molteplici e molto tecnologiche notizie che riguardano Marco Mengoni. Nei giorni scorsi, infatti, il cantante di Ronciglione ha annunciato una serie di collaborazioni, ospitate, singoli e novità rispetto all'album 2DUEdi2DUE al punto da rischiare di perdere la bussola e non capire più chi, cosa, come e quando. Partiamo da lontano, ovvero da ‘Parole in circolo', l'ultimo album di Mengoni, uscito a inizio anno e tra i più venduti di questi mesi, e più precisamente dall'annuncio delle date del tour che sarebbero seguite all'uscita dell'album. Il 22 settembre dello scorso anno, infatti, Mengoni annunciò che le date sarebbero state annunciate in esclusiva attraverso una nuova app dedicata, lanciata da lì a poco. E da quel momento, per la fanbase – il cosiddetto ‘Esercito – del cantante tutto è cambiato e volente o nolente, se voleva essere aggiornato al meglio, doveva scaricarsi l'app. Quello, però, fu il passo successivo al lancio del primo iBook italiano che vedeva proprio lui come protagonista. Insomma, Mengoni aveva ben chiara la strada da prendere e il fatto che doveva essere tecnologica.

In principio furono App e iBook

Sulla scia di quella scelta, quindi, il cantante ha cominciato a regalare esclusiva al proprio pubblico sempre tramite cellulare, così come fatto durante il tour. Il #MengoniLive2015 infatti andava contro il pensiero comune degli artisti che o non si interessano a come il pubblico fruisce il proprio show oppure è molto critico nei confronti dell'uso di cellulari e tablet che, dicono, non permettono di godere appieno della magia del live. Mengoni, invece, decise di andare controcorrente, permettendo ai fan di godere di una serie di esclusive che potevano avere solo tramite l'app e spiegò che

lo smartphone è oramai, per la maggior parte di noi, l’oggetto che più di ogni altro teniamo in mano, guardiamo, osserviamo. Quasi tutto il pubblico assiste ai concerti seguendo lo spettacolo dallo schermo del proprio telefono.

Il giro d'Italia per scegliere il nuovo singolo

La strada era ormai intrapresa e non si poteva tornare indietro, per questo in questi ultimi giorni, giornalisti e fan sono stati riempiti di news e comunicati stampa su quello che sarà il prossimo futuro (tecnologico e social) del cantante. Tutto, ovviamente, gira attorno a 2DUEdi2DUE, ovvero il secondo capitolo di un progetto che vedeva nell'album uscito lo scorso gennaio solo la prima parte. E così prima di tutto Mengoni si è messo in auto per tastare il polso dei propri fan, girando l'Italia in auto e ospitando le persone che incontrava a cui ha fatto ascoltare alcuni pezzi tratti dall'album, chiedendogli di scegliere quello che gli piaceva di più. Il risultato è stato che ieri ‘Ti voglio bene veramente' è stato annunciato come singolo di lancio e uscirà venerdì 16 ottobre. Una scelta che continua nel solco del forte rapporto che l'artista ha con i propri fan.

Primo ospite della #BlueRoom di Twitter

Ma poco prima di questo annuncio ce ne sono stati altri che hanno fatto parlare di lui ed entrambi hanno a che fare con i social. Il primo riguarda la #BlueRoom di Twitter: il social americano, infatti, sbarca in Italia con questo format in cui vi saranno ‘interviste, annunci, sessioni di Q&A, performance' e ha annunciato che il primo ospite sarà proprio Mengoni, che parlerà coi follower il 16 ottobre che, non a caso, è anche la data d'uscita del singolo. Insomma, Twitter è stato scelto come canale privilegiato per dare qualche informazione in più su quello che sarà il prossimo album.

Primo artista italiano con profilo su Shazam

Contestualmente all'annuncio dell'ospitata a #BlueRoom, Shazam – ovvero l'app che permette di riconoscere una canzone tramite il microfono del telefono ‘ascoltandone' un breve pezzo – ha fatto sapere che il cantante sarà il primo artista italiano ad aprirsi un profilo ufficiale, cosa che già avviene nel resto del mondo. Il profilo, ovviamente, partirà dal 16 ottobre e ‘in occasione della radio date e nei giorni successivi “shazameranno” Ti ho voluto bene veramente, saranno immediatamente reindirizzati all’account di Mengoni su Shazam, il primo dedicato ad un artista italiano, visibile sotto la pagina riservata alla canzone ricercata tramite l’applicazione', con cui la gente potrà farsi un'idea ancora maggiore dei suoi gusti.

L'anima social di Mengoni

Tutto questo, insomma, rientra perfettamente all'interno di una campagna social pensata per il lancio di quello che sarà il diretto (auto) competitor di ‘Guerriero, singolo che lanciò ‘Parole in circolo' e che ebbe un enorme successo. Ma fa anche parte di una precisa campagna di marketing (e, immaginiamo, una passione) che il cantante porta avanti da tempo e che si materializza anche in alcuni filmati che Mengoni fa da sé e condivide su Facebook, ogni volta che ha voglia di comunicare direttamente col suo ‘esercito'.

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views