74 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Siruan, il rapper che rifà ‘Extraterrestre’ di Finardi: ecco il backstage (VIDEO)

Matteo Gracis, in arte Siruan, è un rapper uscito da poco con ‘Finalmente musica’ in cui rifà ‘Extraterrestre’, il celebre brano di Eugenio Finardi. Fanpage.it vi mostra in anteprima il backstage della lavorazione in studio, dove protagonisti sono i due artisti.
74 CONDIVISIONI
Immagine

Prendete una canzone che ormai è un must e mettetela nelle mani di un giovane rapper che utilizza la voce dell'autore, che è uno dei maggiori cantautori della nostra Storia, per rileggerla, rivederla, spogliarla e poi rivestirla. Nel 1978 Eugenio Finardi pubblicò ‘Blitz', album in cui era incluso un pezzo, ‘Extraterrestre', che col tempo sarebbe diventato un classico: "Extraterrestre portami via, voglio una stella che sia tutta mia. Extraterrestre vienimi a cercare, voglio un pianeta su cui ricominciare". La canzone, come ha confidato lo stesso Finardi, inizialmente fu snobbata, e recuperò un certo peso solo quando il cantante milanese la introdusse ne ‘La forza dell’amore' che risale agli anni '90. La canzone parla di emigrazione, e affronta una tematica, quella dell' ‘alieno' – inteso sia in senso letterale che metaforico – che ha avuto molta presa nella cultura del secolo scorso.

Divenuta la colonna sonora di una nota pubblicità della Fiat, la canzone rientrò prepotentemente in tutte le case d'Italia, riabituando l'orecchio a quelle strofe. Oggi, invece, è stato il rapper bellunese Matteo Gracis, in arte Siruan, a voler prendere spunto dal pezzo e rivisitarlo a modo suo, anche nel titolo, ridotto in un più cinematografico ‘ET‘. Cresciuto in una casa dove ascoltava i generi più disparati con un nonno che fu direttore d’orchestra alla Fenice di Venezia e in cui erano presenti i dischi dei maggiori cantautori internazionali, Gracis ha fatto da spugna cercando poi di far trasparire alcune di queste influenze nel suo rap (e il nuovo ‘Finalmente musica' ne è un esempio) che oltre a Finardi, ovviamente, vanta la collaborazione di colleghi più affini al genere, da Inoki a Santiago, passando per Danti dei Two Fingerz.

Se Dargen D'Amico ha dato vita al neologismo ‘cantautorap', ecco, diciamo che Siruan potrebbe rientrare in questa categoria, dove i distinguo del caso col concetto di cantautorato vanno fatti senza se e senza ma. Siruan, però, mette in chiaro una delle sue influenze proprio con la collaborazione con Finardi, di cui vi mostriamo, in esclusiva con Muzu, un backstage che vede i due parlare del pezzo e provarlo. Sì, perché Siruan non ha semplicemente campionato la voce del cantautore, ma gli ha chiesto di incidere daccapo il ritornello (come si vede dal video).

74 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views