Terza settimana utile per i concorrenti di Amici e terza settimana nelle prime posizioni, con una new entry che aumenta le fila dei ragazzi di Maria De Filippi nella top 10 degli album più venduti della settimana. Nessuna certificazione, per il momento, ma gli album di Sergio Sylvestre ed Elodie Di Patrizi conservano le due posizioni di testa. Il cantante americano, autore di Big Boy, il suo album d'esordio, conserva per la seconda settimana consecutiva il primo posto degli album più venduti, dopo l'esordio in seconda posizione di tre settimane fa, seguito da Elodie, che si tiene il secondo gradino del podio.

Dominio di Amici.

Il dominio di Amici è scalfito solo da Zucchero e dal suo ‘Black Cat', che si riprende il podio conquistando 4 posizioni e stabilendosi al terzo posto, davanti a Lele Esposito. Il ragazzo, infatti, autore di ‘Costruire', la settimana scorsa aveva esordito sul gradino più basso e oggi riesce a perdere solo una posizione. Prima delle due new entry della settimana è Samuele Bersani, uscito la settimana scorsa con il suo nuovo album live ‘La fortuna che abbiamo' che raccoglie alcuni dei suoi maggiori successi degli suoi 25 anni di carriera, arricchito da alcune novità e duetti, come quelli con Carmen Consoli, Marco Mengoni e Caparezza, tra gli altri, che si mette alle spalle la raccolta ‘Pooh 50' e il secondo nuovo ingresso, ancora una volta firmato ‘Amici'.

Esordio in top 10 per i La Rua.

Sono i La Rua, infatti, con ‘Sotto effetto di felicità' a esordire in settima posizione con un album che si rifà alle sonorità folk pop di gruppi come Lumineers e Mumford and Sons, alle loro spalle, invece un trio tutto al femminile formato da due italiane che mantengono le posizioni alte da un po' di settimane e una delle più amate popstar americane: in ottava c'è Laura Pausini, in tour in questi giorni con il Pausini Stadi, con ‘Simili', non Ariana Grande con ‘Dangerous Woman' e in decima Alessandra Amoroso con ‘Vivere a colori'.

Classifica singoli e vinili.

Invariate le tre posizioni di testa dei singoli che vedono rispettivamente ‘Sofia' di Alvaro Soler, ‘Vorrei ma non posto' di Fedez e J-Ax e ‘Cheap Thrills' di Sia. Tra i vinili, invece, en plein dei Pink Floyd con tre album ai primi tre posti:'The Piper at the Gates of Dawn', ‘A Saucerful of Secrets', ‘Ummagumma'.