96 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Se una cover su Youtube vi fa rischiare una denuncia

Quanti sono i video amatoriali di cover su Youtube? Impossibile contarli, ma da oggi c’è il rischio che chi li posti possa essere denunciato per violazione di copyright, come successo a una grossa azienda americana.
A cura di Francesco Raiola
96 CONDIVISIONI
Immagine

Siete tra quelli che adorano fare cover e postarle su Youtube? Ecco, da oggi in poi, sarebbe bene pensarci un paio di volte prima di onorare il vostro cantante preferito cantando un suo pezzo. È notizia di questi giorni che uno dei più grandi fornitori di video su Youtube, Fullscreen, è stata denunciata per  violazione di copyright intentata dalla National Music Publishers’ Association, come riporta il New York Times.

La NMPA, infatti, accusa l'azienda di non pagare un euro dalla pubblicità che riceve a chi detiene i diritti delle canzoni. I numeri di Fullscreen sono imponenti: 15 mila canali, 200 milioni di abbonati e più di 2,5 miliardi di visualizzazioni totali al mese che lo rendono uno dei maggiori network tra quelli che producono contenuti. L'accusa sottolinea come l'azienda non abbia mai cercato di mettersi in regola con le licenze e " di pagare le royalties per utilizzare i contenuti musicali disseminati sui network di Fullscream", come scritto nella causa.

Tra gli accusatori c'è anche la Warner/Chappell Music oltre a varie altre etichette. Il problema delle licenze colpisce vari settori interni alla musica: è successo con il sito di streaming Grooveshark, pochi giorni fa – ma le cause contro l'azienda vanno avanti da tempo – e succede oggi con Fullscreen, ripresentando quelli che sono anche i problemi che nella sua lunga vita ha dovuto affrontare Youtube, che come ricorda il Nyt "è responsabile per le licenze e le royalties dei contenuti generati dagli utenti e caricati direttamente sulla piattaforma, ma spesso scarica questa responsabilità su altri partner".

In attesa di capire come finirà quest'ennesima causa sul copyright, voi pensateci un secondo prima di registrare e postare. Non si sa mai.

96 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views