Sipario chiuso sul 61esimo Festival della Canzone Italiana, un’edizione che, a quanto pare, ha messo d’accordo tutti: la meritata vittoria tra i Giovani del talentuoso Raphael Gualazzi, due big sul podio – Vecchioni e Al Bano –, un prestigioso secondo posto per i Modà con Emma, che, commossa, ha commentato così il risultato: “Questo festival è la cosa più bella che mi sia capitata nella vita. Per mia madre  era un sogno vedermi su questo palco e appena mi ha visto si è messa a piangere dall’emozione”.

Erano i superfavoriti di questa edizione e per Emma e i Modà, in gara con il brano Arriverà scritto da Kekko Silvestre, il Festival di Sanremo 2011 è stato denso di soddisfazioni. Secondo posto per l’ex talent di Amici e la rock band, dietro il vincitore Roberto Vecchioni – che si è aggiudicato anche il Premio della Critica “Mia Martini” con Chiamami ancora amore.

Gran trepidazione quando Gianni Morandi ha aperto la busta con i nomi dei tre finalisti: Al Bano – terzo classificato con la sua Amanda è libera, canzone eliminata dalla giuria demoscopica mercoledì, poi ripescata giovedì e premiata dall’Orchestra di Sanremo e dal televoto –, i Modà con Emma e Roberto Vecchioni, che ha ottenuto anche il premio speciale “Golden Share” dei giornalisti.

Poi i finalisti hanno riproposto i rispettivi brani, mentre il televoto sceglieva il vincitore: “Vi trovate in una terna molto particolare, con due artisti che sono la storia della musica italiana e voi invece siete una grande novità”, ha affermato Gianni Morandi nel presentare i futuri secondi classificati, comprensibilmente emozionati per il risultato ottenuto.

In futuro, forse nuove collaborazioni tra la grintosa Emma e i Modà, che ormai la considerano quasi una sesta componente del gruppo. Nel frattempo vi lasciamo al video della loro esibizione finale sul palco dell’Ariston sul sito Rai.

SANREMO SECONDO POSTO