Renato Zero si prende il posto che gli spetta per carriera, curriculum, musica e coraggio. E lo fa ai danni di un Alessio Bernabei che è secondo con ‘Noi siamo infinito', album con cui ha esordito come solista e che nella contentezza di un risultato importante forse gli lascerà un po' di amaro in bocca, visti l'esordio precedente. Dolce amaro, anzi, visto che con i Dear Jack, infatti, il cantante aveva esordito al primo posto della classifica con ‘Domani è un altro film (Prima parte)', ma fu terzo con la seconda parte. Insomma, in medio stat virtus e Bernabei, che nel settembre scorso ha lasciato la band per approdare alla Warner, può dirsi soddisfatto.

Elisa scende in terza posizione.

Così come si può dire soddisfatto Renato Zero, uno dei grandi della musica italiana, che è tornato primo in classifica con ‘Alt', ennesimo passo del suo nuovo cammino indipendente, che gioca, questa volta, su tematiche più sociali, a differenza del precedente che parlava più di sentimenti. Zero e Bernabei riescono dove nelle due settimane precedenti non era riuscito nessuno, ovvero scalzare Elisa e il suo ‘On' dalla testa della classifica degli album più venduti, posizionandosi in terza, davanti a ‘Tutto in una notte – Live Kom‘, il live, appunto, di Vasco Rossi, tratto dal concerto dello scorso luglio allo stadio San Paolo di Napoli, che a sua volte si tiene alle spalle i Capitani Coraggiosi Claudio Baglioni e Gianni Morandi.

Ben Harper e Tiromancino le nuove entrate.

Terza delle quattro nuove entrate in top 10 è Ben Harper con i The Innocent Criminals usciti con l'album ‘Call It What It Is' che esordiscono in sesta posizione, davanti a ‘Zero Gravity' di Lorenzo Fragola che resiste nelle posizioni alte della classifica, ‘Amici non ne ho… ma amiche sì', ovvero il nuovo lavoro di Loredana Bertè. Chiudono la top 10 ‘Simili di Laura Pausini' e l'ultima nuova entrata, ovvero i Tiromancino di Federico Zampaglione, con ‘Nel respiro del mondo'.

Scanu in testa tra i vinili, invariati i singoli.

Tra i singoli, le posizioni restano quasi invariate, con ‘Faded' di Adam Walker che mantiene la testa mentre i COldplay e Lukas Graham si scambiano le posizioni con ‘Hymn For the Weekend' e ‘7 Years', mentre tra i vinili al primo posto va ‘Finalmente piove' di Valerio Scanu, seguito dalla Bertè e da Ben Harper.