4 CONDIVISIONI

Referendum 2011, raggiunto il quorum. Pilar: ci siamo ripresi il Paese

Parla l’ideatrice di San Tommaso is Back, l’iniziativa più originale messa in atto per sensibilizzare le persone al voto referendario.
A cura di Paola Ciaramella
4 CONDIVISIONI
referendum quorum

“Col raggiungimento del quorum ci siamo ripresi il Paese”: a parlare è Pilar, alias Ilaria Patassini, la cantautrice romana che ha ideato San Tommaso is Back, l’iniziativa che offre sconti e ingressi gratuiti a eventi solo a chi mostra la tessera elettorale timbrata.

Si è trattato, senza dubbio, della trovata più originale messa in atto per sensibilizzare le persone a votare, ieri e oggi, per l’importante Referendum per l’acqua pubblica, il nucleare e il legittimo impedimento.

A recarsi alle urne è stato il 57% degli aventi diritto al voto: “Questa mobilitazione e questa partecipazione marcano un prima e un dopo”, continua l’artista, aggiungendo che San Tommaso is Back è stata un’iniziativa politica – “perché tentare di sensibilizzare per cambiare le cose è politica”.

Fondamentale, poi, è stato il ruolo di Internet come strumento di informazione e diffusione: l’idea di Pilar, in poche settimane, si è trasformata in poche ore in una rete di iniziative, raccogliendo 250 adesioni in 55 città e totalizzando più di 400mila contatti sul web.

“Non sappiamo se abbiamo contato qualcosa per determinare questo risultato”, dice il Comitato organizzatore di San Tommaso is Back, “ma certamente abbiamo intercettato una voglia di partecipazione per troppo tempo sommersa”. Stasera e nei prossimi giorni sono ancora tanti i concerti gratuiti e gli eventi dedicati a chi ha votato: la stessa Pilar si esibirà nella Capitale alle 21:30 di oggi, presso lo Studio fotografico di Paolo Soriani, e domani alle 22:00, in Via dei Volsci.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views