10 CONDIVISIONI

Red Ronnie: ‘I talent? Distruggono la musica: oggi non avremmo Vasco e Jovanotti”

Red Ronnie, ospite su Rai Uno per parlare della scissione dei Dear Jack ha avuto parole molto dure per i talent che, a suo parere, stanno distruggendo la musica, al punto che oggi non Paoli, De Andrè, ma anche Jovanotti e Vasco Rossi non sarebbero i nomi che sono.
10 CONDIVISIONI
Immagine

Quanto contano i talent nel mercato musicale italiano? Molto, senza dubbio, basti guardare le classifiche di questi ultimi anni e fare il conto di quanti, tra gli artisti usciti provengano da quel tipo di programma. E ormai parlare male è un po'ì come sparare sulla croce rossa, ma perché fermarsi? Deve averlo pensato ahche Red Ronnie, storico giornalista musicale che per anni ha indirizzato i gusti di chi non riusciva proprio a farsi indirizzare dal mainstream televisivo radiofonico, fondando programmi cult come ‘Roxy Bar' e ‘Help' , che oggi prosegue sul web, dove continua nelle sue ospitate di artisti più o meno famosi.

E chi meglio di lui, si saranno detti a Rai Uno è il più adatto a parlare dell'uscita dal gruppo nei Dear Jack di Alessio Bernabei? Senza voler entrare – a gamba tesa – sul perché questa questione fosse così calda al punto da ereditare uno spazio sulla rete ammiraglia della Rai, quello di Red Ronnie era uno dei nomi giusti. In bilico, appunto, tra giovani e vecchie glorie, conoscitore dei meccanismi televisivi e discografici, il presentatore non ha deluso le aspettative di chi voleva, appunto, un po' di schiettezza. E così, senza tanto badare al fatto che la Rai sia uno dei canali che più si è nutrito di talenti spesso usa e getta, Red Ronnie ha sparato a zero su quel tipo di trasmissioni. Non sui gruppi, attenzione, ma proprio sul meccanismo che prevede che i talenti siano intercambiabili anno dopo anno. Sul suo profilo Facebook l'ha presentato così:

Stamattina ero su RaiUno. Mi avevano chiesto di intervenire per commentare il fatto che il cantante dei Dear Jack avesse abbandonato il gruppo. Per me era l'occasione per parlare dei danni che i talent stanno facendo alla musica. Ecco il mio intervento. Comunque io continuo il mio impegno per dare voce a chi non ce l'ha sulla mia TV Roxy Bar di Red Ronnie
Naturalmente ospito anche artisti che sono passati dai talent perché non è giusto escluderli. Loro non hanno colpe. Quelle stanno da altre parti.

In trasmissione spiega come i talent oggi non avrebbero dato spazio agli artisti che oggi consideriamo grandi:

I talent distruggono la musica, creano il karaoke, creano prodotti televisivi, ma distruggono la musica. Oggi gli sconosciuti Gino Paoli, Vasco Rossi, Jovanotti, De Andrè, Lucio Dalla, non hanno spazio, quindi stiamo facendo cambiare mestiere a possibili talenti del futuro.

E sui Dear Jack:

Riusciranno a salire la china. Ma sono un gruppo appena nato?

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views