15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Quarta serata, il trionfo di Casillo tra i Giovani, fuori Civello e Matia Bazar

Nella quarta serata, i Big ripropongono i loro brani in duetto con illustri colleghi, portando una bella ventata di freschezza all’Ariston. Poi è la volta dei Giovani che si contendono la vittoria. Tra gli ospiti Sabrina Ferilli, Alessandro Siani e la boyband britannica One Direction.
A cura di Veronica Valli
15 CONDIVISIONI
Quarta serata, il trionfo di Casillo tra i Giovani

Come si fa ad eguagliare una serata di successo come quella con Patti Smith e Brian May? E’ impossibile. Ma si sapeva comunque. La quarta serata del Festival di Sanremo è sempre incentrata sui duetti dei big in gara, stavolta però con illustri colleghi connazionali, con la gara che entra nel vivo. Anche stavolta la musica ne esce bene, nel senso che le performance sono quasi tutte riuscite, i brani spesso ne escono rinvigoriti. Peccato però per gli intermezzi troppo invasivi e soprattutto lesivi per l’attenzione del pubblico.

RICORDANDO I NIRVANA – Si aprono le danze col violinista tedesco Patt Garrett che ripropone magistralmente “Smell like teen spirit” pezzo generazionale della band grunge che furono i Nirvana; ad accompagnarlo la ballerina senza braccia Simona Atzori. Poi arrivano Morandi e Papaleo, il quale non resiste nemmeno stasera a fare battute sul Governo e a dire “stiamo tecnici”, addirittura fa mettere a Gianni il cappotto Monti-Style, che oramai è alla stregua di un capo trendy. Lo spauracchio Celentano continua ad aleggiare per il teatro ma pare che tornerà solo per il gran finale di sabato.

GIANNI DUETTA CON LA FERILLI, POI ARRIVA SIANI – La gara vera e propria inizia; i big cominciano ad esibirsi e la serata procede piacevolmente con un ritmo sostenuto. Non c’è che dire, i duetti sono una formula vincente, sempre in grado di portare una ventata di freschezza che in una cinque giorni come il festival è una manna. La battuta d’arresto arriva con la prima ospite, Sabrina Ferilli. L’attrice fa due chiacchiere easy con Morandi, prima che anche loro – giustamente – duettino con una “Sanremo non fa la stupida stasera”, che risulta anche simpatica. A proposito, non ci dimentichiamo di Ivana Mrazova. C’è anche lei, molto carina abbigliata a la garçonne, sempre dimessa però. Tornano finalmente ad esibirsi i cantanti e la serata recupera un po’ di tono, prima che arrivi il secondo ospite, Alessandro Siani. Il comico napoletano da subito il via ad un siparietto non particolarmente riuscito; sembra un po’ fuori contesto, sono poche le battute carine che riesce a sfornare. Ma poi si rimettere mano alla competizione e tutti sembrano riaversi. Tra una canzone e l’altra torna alla carica pure Papaleo che, dopo aver riproposto il ballo della foca e aver parlato del suo amore per la squadra della Roma, tira fuori una diamonica (ricordi delle scuole medie… avete presente?) e fa il suo piccolo show.

SONO IN UNA BOYBAND – Poi è il momento del touch of class internazionale e  sul palco arriva la boyband inglese One Direction. Reduci dalla versione british di X-Factor, questi cinque adolescenti vestiti pendant sono i nuovi idoli delle giovanissime. Cantano e ballano allegri, cedendo poi il passo ad Alessandro Casillo (che potrebbe essere uno di loro) perché non ci dimentichiamo che questa è la serata decisiva per decretare chi vincerà tra i giovani, perciò tocca a loro esibirsi. A proposito di decisioni, si inizia a votare anche per i big, per capire quali saranno le canzoni escluse e chi arriverà in finale.

IL MOMENTO COREUTICO – Nell’attesa che i voti vengano resi noti si cerca di allietare il tutto con un bel momento coreutico. Stavolta però non è la bella Ivana ad esibirsi (per fortuna) ma arriva un nutrito gruppo direttamente da “Ballando con le stelle”, tra cui Anna Tatangelo, Bobo Vieri e Milly Carlucci herself. Su twitter si sprecano le battute sul conflitto di interessi per la cantante di Sora, perché il suo Gigi è in gara. Ma un balletto non si nega a nessuno mentre lento scorre il tempo. In tutto questo, Morandi trova comunque il tempo di annunciare che sabato Adriano Celentano ci sarà, garantito al limone. Tutti tremano, finanche Papaleo. A rompere il ghiaccio giungono le buste coi vincitori dell’area Giovani e coi big ancora in gara.

CASILLO VINCE TRA I GIOVANI, LA CIVELLO E I MATIA BAZAR ELIMINATI – Prevedibilmente, proprio l’apprezzatissimo Alessandro Casillo sbaraglia la concorrenza e vince Sanremo Giovani. Non può esibirsi però perché e minorenne e la mezzanotte è ampiamente passata; poco male, perché comunque si porta a casa la vittoria. La gara dei big si ferma per Chiara Civello e i Matia Bazar che non passano il turno. Ora non resta che conservare le energie per il gran finale di sabato.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views