in foto: Luis Fonsi e Riki

La FIMI ha pubblicato la classifica generale di vendita del primo semestre del 2017 che, come sempre vede gli artisti italiani predominanti con gli uomini a rappresentare la maggioranza. Cambiano i nomi (neanche tanto) ma non cambiano le tendenze con una serie di segmenti che restano stabili, appunto, in attesa di capire quello che avverrà con il conteggio degli streaming anche per gli album. Chi ha avuto sott'occhio le classifiche settimanali di vendita, non rimarrà stupito dal fatto che a conquistare la testa di questa classifica, per quanto riguarda gli album, sia il vincitore della categoria "Cantanti" di Amici, Riki, con il suo album d'esordio "Perdo le parole", che si posiziona davanti alla coppia Fedez e J-Ax con "Comunisti col Rolex" e a "Le Migliori" di Mina e Celentano, primo – ma non unico – album del 2016 nelle prime posizioni di questa classifica.

Fedez e J-Ax sul podio degli album.

Ai piedi del podio c'è Ed Sheeran con il suo nuovo "÷ (Divide)", quarto, e anche primo dei 4 stranieri in top 20 (2 in top 10), seguito da Tiziano ferro con "Il mestiere della vita" che chiuse secondo in quella generale del 2016, proprio dietro alla coppia Mina e Celentano. Al sesto posto ancora un album del 2016, ovvero la raccolta "Vascononstop" di Vasco Rossi, che si mette alle spalle il secondo straniero, ovvero "Spirit" dei Depeche Mode, ottavo Ligabue con "Made in Italy", "Vietato Morire" di Ermal Meta e "Magellano" del vincitore del Festival di Sanremo Francesco Gabbani.

Pochi stranieri e poche donne.

Come scrivevamo qualche settimana fa, anche la classifica definitiva conferma come le vendita riguardino più gli uomini che le donne. L'unica donna in Top 10 è Mina, autrice di "Le migliori", album che divide con Adriano Celentano, mentre per trovare la prima donna "sola" bisogna scendere fino alla quattordicesima posizione, dove si trova la finalista di Amici Federica con l'album omonimo, mentre ancora più giù, in sedicesima e diciassettesima posizione troviamo, rispettivamente, Fiorella Mannoia con "Combattente" e Giorgia con "Oronero". Nessuna donna, invece, tra i singoli e i vinili (se si escludono Grace Chatto dei Clean Bandit e Anne Marie che ha collaborato con loro, e Taylor Swift in coppia con Zayn nei singoli e sempre Mina nei vinili). Latitano anche gli artisti stranieri, che in top 10 degli album contano solo Ed Sheeran e i Depeche Mode, mentre in diciannovesima e ventesima troviamo rispettivamente Roger Waters e Harry Styles. Discorso diverso, invece, per quanto riguarda i singoli e i vinili.

Talent altalenanti.

Quando parliamo di talent, ormai, parliamo sempre più solo di "Amici", la scuola di Maria De Filippi, unico programma in grado di portare stabilmente artisti in top 10. Con l'eccezione dello scorso anno, quando sia Sergio Sylvestre che Elodie non fecero il botto, quest'anno Riki segue le orme dei The Kolors e pur con meno settimane in testa alla classifica riesce a prendersi la prima posizione momentanea, e probabilmente a fine anno potrà vantare una posizione molto alta. Bisogna andare oltre la top 10 per trovare gli altri due finalisti del programma, con Thomas che sopravanza, col suo "Oggi più che mai", Federica di una posizione. Niente da fare per i la band capitanata da Stash Fiordispino, lontani dalle prime posizioni con il loro nuovo album "You".

E il (t)rap?

Nonostante il gran parlare che si sta facendo di rap e trap, questi due generi non trovano enorme spazio nelle classifiche generali di vendita, pur rappresentando un grande bacino d'utenza che, però, come noto, utilizza canali diversi da quelli tradizionali (aspettando di vedere cosa avverrà con l'introduzione nel calcolo degli streaming). Per questo motivo non è strano trovare "Fenomeno" di Fabri Fibra a ridosso della top 10, con il rapper di Senigallia che è sicuramente uno degli esponenti in grado di toccare pubblici più ampi, così come non sorprende vedere Ghali piazzarsi al tredicesimo posto, con un album, il primo, uscito solo poche settimane fa.

"Despacito" re dei singoli.

Sono poche le sorprese tra i singoli e i vinili con la prima classifica dominata da "Despacito" di Luis Fonsi in collaborazione con Daddy Yankee che ha dominato le classifiche fin dall'uscita avvenuta a gennaio, seguito da "Shape of you", la hit di Ed Sheeran, uscita anch'essa a gennaio, e dal tormentone italiano di questi mesi, ovvero "Occidentali's Karma", la canzone che ha permesso a Francesco gabbani di aggiudicarsi il Festival di Sanremo e partire da favorito all'Eurovision Song Contenst. Tra i vinili il primo è Roger Waters con "Is This The Life We Really Want?", seguito da "The Dark Side Of The Moon" dei Pink Floyd e da "Spirit" dei Depeche Mode.

Classifica degli album – Primo semestre 2017.

1 Perdo Le Parole – Riki
2 Comunisti Col Rolex – Fedez e J-Ax
3 Le Migliori – Mina e Celentano
4 ÷ – Ed Sheeran
5 Il Mestiere Della Vita – Tiziano Ferro
6 Vascononstop – Vasco Rossi
7 Spirit – Depeche Mode
8 Made In Italy – Ligabue
9 Vietato Morire – Ermal Meta
10 Magellano – Francesco Gabbani
11 Fenomeno – Fabri Fibra
12 Oggi Più Che Mai – Thomas
13 Album – Ghali
14 Federica – Federica
15 Zerovskij…Solo Per Amore – Renato Zero
16 Combattente – Fiorella Mannoia
17 Oronero – Giorgia
18 Apriti Cielo – Mannarino
19 Is This The Life We Really Want? – Roger Waters
20 Harry Styles – Harry Styles

Classifica dei singoli – Primo semestre 2017.

1 Despacito – Luis Fonsi
2 Shape Of You – Ed Sheeran
3 Occidentali's Karma – Francesco Gabbani
4 Rockabye – Clean Bandit feat. Sean Paul & Anne Marie
5 Something Just Like This – The Chainsmokers & Coldplay
6 Súbeme La Radio – Enrique Iglesias feat. Descemer Bueno, Zion & Lennox
7 I Don't Wanna Live Forever – Zayn & Taylor Swift
8 Believer – Imagine Dragons
9 Senza Pagare – J-Ax e Fedez
10 Castle On The Hill – Ed Sheeran

Classifica dei vinili – Primo semestre 2017.

1 Is This The Life We Really Want? – Roger Waters
2 The Dark Side Of The Moon – Pink Floyd
3 Spirit – Depeche Mode
4 Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band – Beatles
5 Fenomeno – Fabri Fibra
6 Wish You Were Here – Pink Floyd
7 Blackstar – David Bowie
8 Le Migliori – Mina e Celentano
9 Blue & Lonesome – Rolling Stones
10 ÷ – Ed Sheeran