25 CONDIVISIONI

Pino Daniele torna con “Napul’è – Tutta n’ata storia”, sul palco con i big

Grandi aspettative per il doppio concerto di fine dicembre di Pino Daniele e i suoi. Per “Napul’è – Tutta n’ata storia” il cantautore porta con se Teresa De Sio, Lina Sastri, James Senese e tanti altri.
A cura di Laura Balbi
25 CONDIVISIONI
Immagine

Pino Daniele torna con i progetti live di fine anno. Dopo il successo dell'anno scorso e il tutto esaurito, il cantautore napoletano riprogramma due date in occasione delle feste natalizie nella sua città. Il 28 e 29 dicembre Pino Daniele suonerà dal vivo al Palapartenope, ma è pronto a bissare in vista di un'affluenza ai botteghini già prevista. Il titolo della mini tournée è lo stesso dell'anno scorso "Napul'è – Tutta n'ata storia" e si preannuncia come un ritrovo tra amici di vecchia data, che insieme faranno musica ancora una volta. Sul palco con lui "i soliti noti" tra cui TonyEsposito, TullioDePiscopo, James Senese, Joe Amoruso e Rino Zurzolo insieme ai collaboratori attuali di Daniele. Sul palco anche Enzo Gragnaniello.

E non basta, sotto Natale mi piacciono le tradizioni, mi piace anche inventarmene di nuove, impaginarle ogni anno in maniera eguale e diversa.

Racconta quasi con poesia Pino Daniele in un'intervista a "Il Mattino". Il cantautore spiega di voler estendere l'invito ad altri artisti, e dichiara:

Ho esteso l’invito ad altri protagonisti di quel movimento musicale, culturale, politico partito da Napoli negli anni '70. I giornali lo chiamano neapolitan power, la definizione funzionò ma scimmiottare il black power non ci permise di avere davvero potere. Siamo rimasti sempre alla periferia dell'impero nonostante la creatività, gli exploit, il successo. Io ruberei una definizione alla scena inglese, quella di progressive, di musica che sa unire tradizioni e modernità, suoni colti e popolari, rock e folk, canzone di ieri e canzone del futuro.

Pino riparte da gruppi che spopolarono negli anni '80 come gli Osanna, il Balletto di Bronzo e così via. La vena progressiva tutta napoletana si fondeva con le radici della tradizione. Proprio gli Osanna saranno con Pino Daniele e i suoi per il tour napoletano previsto a fine anno. Insieme a loro anche Jenny Sorrenti, sorella di Alan, che Pino definisce "la prima vera cantautrice napoletana". Sulla stessa onda si muovevano anche altri artisti, Daniele racconta:

Roberto De Simone, fu lui a mettere insieme la Nuova Compagnia di Canto Popolare e a ricordarci che oltre alle melodie d'autore la nostra tradizione vantava un suo folk. E Eduardo de Filippo subito fu al fianco del maestro e del gruppo: anche la nostra Nccp sarà con noi al tenda, e anche Eugenio Bennato, che lasciò il gruppo nel 1976 per fondare i Musica Nova. Da cui uscì Teresa De Sio: ci sarà anche lei, ne sono davvero orgoglioso.

Un cast davvero eccezionale al quale si aggiunge anche Lina Sastri. Lo show non sarà solo musicale ma anche teatrale perché, spiega Pino: "voglio allargare la formula dello show portare con me scrittori, attori, registi, artisti, scultori." E non solo; James Senese porterà con se l'esperienza Napoli Centrale e Raiz degli Almamegretta, ma Pino Daniele spera di "allargare lo spettro dei partecipanti, anche oltre la musica".

 

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views