Sono passati due anni dalla scomparsa di Pino Daniele, il cantautore napoletano scomparso a seguito di un infarto il 4 gennaio del 2015. Come avvenuto già lo scorso anno, sono tante le iniziative che si terranno in questi giorni per ricordare il Mascalzone Latino, uno dei cantanti più influenti di questi anni, e Napoli si prepara a eventi, flash mob e soprattutto la musica del cantante, come avvenuto a seguito della sua morte, quando la città partenopea si svegliò e si addormentò, per giorni, con la sua voce e la sua chitarra. E come ogni anno sono tanti anche i cantanti che lo ricorderanno sui propri social, come cominciato già a prima mattina, con Eros Ramazzotti ad aprire le danze: "è già due anni che sei in tour tra le stelle, chissà quanti cuori 💕 avrai fatto ancora innamorare" scrive il cantante che fu protagonista di uno storico concerto al San Paolo nel 1994 assieme a Jovanotti. Il legame tra i due continua anche con le generazioni successivi ed è suggellato dall'amicizia delle figlie dei cantanti.

Non poteva mancare Biagio Antonacci, che lo ricorda con una foto assieme ed Emma Marrone che fu adottata artisticamente dal cantante che l'accompagnò, come ha raccontato lei stessa qualche giorno fa, nel suo primo Wind Music Awards, quando nessuno voleva farle da padrino. La cantante pugliese, a cui Pino aveva dedicato una chitarra (la Emma), ha postato un altro oggetto caro, ovvero un plettro autografato.

I messaggi sui social.

Eros Ramazzotti

Ciao Pino❤
Ti ricordo sempre con tanto affetto amico mio, è già due anni che sei in tour tra le stelle, chissà quanti cuori 💕 avrai fatto ancora innamorare 😪
#pinodaniele #neroametà

A photo posted by Eros Ramazzotti (@ramazzotti_eros) on

Biagio Antonacci

#hopinonelcuore#biagioantonacci #pinodaniele

A photo posted by Biagio Antonacci (@biagioantonacci) on

Emma

Sei sempre com me .. ciao Pinuccio mio! Mi manchi assaje ❤️

A photo posted by Emma Marrone (@real_brown) on

Laura Pausini

Giorgia

Clementino

Rocco Hunt

Giorgia