5.516 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Pino Daniele è già una stella, l’astronauta Cristoforetti lo ricorda dallo spazio

La commozione per la morte di Pino Daniele travalica i confini geografici. Nessun volto noto ha mancato di esprimere il suo cordoglio e c’è perfino chi lo ha salutato dallo spazio.
A cura di Stefania Rocco
5.516 CONDIVISIONI
Immagine

La notizia della morte di Pino Daniele è una di quelle che non mancano di colpire al cuore, qualunque sia il luogo in cui vi accada di venirne a conoscenza. Il mondo della musica si è stretto intorno a questa stella che ha smesso di brillare troppo presto, quel cantautore che è stato il volto della Napoli “pulita e incazzata”, quella che ancora non si è rassegnata all’incapacità di produrre un cambiamento. Pino è morto questa notte e 59 anni, a causa di quel cuore bizzoso che tanti problemi gli aveva già provocato e che ha infine smesso di battere. Daniele lascia un vuoto incolmabile nel cuore dei tantissimi che lo hanno eletto quale loro idolo, dei suoi figli e delle donne che lo hanno amato. Tantissimi sono i personaggi noti che gli hanno reso omaggio, travalicando ogni confine geografico. Perfino Samantha Cristoforetti, astronauta italiana, ha voluto mandare il suo saluto a Pino dallo spazio con un tweet che ripropone una tra le sue canzoni simbolo, la “Napule è” che ha fatto da orgogliosa bandiera al capoluogo campano, quella stessa città che diede i Natali a Pino e alla quale oggi viene negato l’ultimo abbraccio all’artista, con i funerali che si celebreranno a Roma.

I personaggi noti si stringono intorno a Pino

Al di là delle critiche a Pino – che non sarebbe stato più all’altezza di se stesso negli ultimi anni musicali della sua vita – e della curiosità sorta intorno alla sua vita privata, la notizia della sua morte ha destabilizzato tutti, anche quelli che avevano finito per apprezzarlo meno che agli esordi. Il poeta cantante ha raccontato la sua città al pari dei più grandi, scrivendo un testo che resterà per sempre nella memoria di quanti Napoli continuano ad amarla. Amico dei più grandi (Tullio De Piscopo ha avuto un malore nell’apprendere della sua morte), è stato salutato come il genio musicale che ha dimostrato di essere, un uomo dalla sensibilità innata in grado di convertire in musica ogni emozione, che fosse di gioia o rabbia. Napoli e l’Italia intera salutano Pino e perfino nello spazio è giunta la commozione per la sua perdita. Mai un altro artista aveva ottenuto altrettanto.

5.516 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views