23 CONDIVISIONI

Pau (Jarabe de Palo): “Non avevo molte possibilità di guarire, perciò oggi sono contento”

Continua il racconto online di Pau, leader degli Jarabe De Palo che sta lottando contro un cancro al colon: oggi con Instagram e il suo blog spiega la paura di questi mesi e il perché oggi può dirsi felice.
23 CONDIVISIONI
Immagine

Ormai #jarabecontracancer è diventato l'hashtag ufficiale con cui Pau Dones, il cantante degli Jarabe de palo tiene costantemente informati i propri fan sulle sue condizioni fisiche, dopo che lo scorso anno fu costretto a cancellare l'imminente tour americano a causa, appunto, di un cancro al colon da cui avrebbe dovuto curarsi. Tutte le fasi della cura erano rese note tramite una parte del sito ufficiale della band, una sorta di blog diventato personale, e tramite i canali social del cantante, dove periodicamente apparivano foto e informazioni sullo stato di salute dell'autore di "depende", canzone che ha dato agli spagnoli la notorietà anche nel nostro paese.

"Sono guarito", l'esultanza di Pau

Qualche mese fa Pau aveva dichiarato di essere pulito, limpio, ovvero guarito, almeno in una prima fase a cui, però, sarebbero seguiti una serie di controlli, culminati qualche giorno fa con una colonscopia, anche quella seguita su Instagram, con un prima e dopo il controllo. Nei giorni scorsi sono continuati gli aggiornamenti (Dones 1 – Cancro 0), con un nuovo post anche sul blog in cui si spiegava quello che era successo fino a questo punto. Prima una foto ancora una volta con mascherina, boxer con la bandiera americana e la scritta "Questo non è un marziano, né un astronauta (vedere i pantaloncini), è un paziente di cancro che ha avuto dei fastidi al punto da sottoporsi a un'altra Tac", prima di tranquillizzare tutti e ripetere l'esclamazione "Pulitoooooo! Pare che l'animaletto continui nella sua vacanza".

L'evoluzione del cancro

L'ultimo messaggio lo mostrava con una chitarra e degli amici mentre festeggiava la notizia e rimandava a un post lungo sulla Maleta per spiegare quello che era successo. Insomma, oltre ai vari stati che un paziente deve attraversare: "Quando si ha il cancro si passa attraverso una serie di fasi. Nel mio caso sono stati diagnosticati, la chirurgia, la chemioterapia, controlli" dice Pau prima di addentrarsi in quelle già attraversate e spiegare come il suo cancro non era dei più benevoli:

Il mio cancro, a priori, aveva poche possibilità di finire bene. Stando alla teoria e alle statistiche oggi avrei dovuto essere infettato di nuovo. Ma non lo sono. Non c'è alcun tumore nel mio corpo. Sono pulito.

https://www.instagram.com/p/BHw4sCYhO0U/?taken-by=jarabeoficial

La felicità dopo la paura

Nonostante le difficoltà attraversate in questi mesi e anche la scomparsa di alcune persone care il cantante si dice felice:

Questa volta sono contento per me (…) perché ho scoperto che quella statistica non ascolta niente e nessuno, e ha risposto al trattamento. Qualcosa l'ha fermata e questa è una buona notizia, perché se è successo a me (ricordiamo che la prognosi era molto imprecisa), vuol dire che può succedere a chiunque.

https://www.instagram.com/p/BHzmbxOhE8x/?taken-by=jarabeoficial
23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views