4 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

È morta a 83 anni Gilli Smith, co-fondatrice dei Gong

Dopo la morte di Daevid Allen nel 2015 anche Gilli Smith, co fondatrice dei Gong, nonché moglie del musicista, è morta a seguito di una polmonite, all’età di 83 anni.
4 CONDIVISIONI
Immagine

Gilli Smith, co fondatrice della band space rock australiana Gong è morta il 23 agosto all'età di 83 anni, come riporta il sito ufficiale della band. La donna era stata ricoverata a causa di una polmonite e le condizioni parevano critiche già dai primi minuti e come riporta il Guardian, suo figlio Orlando aveva scritto su Facebook che alla madre era stato dato solo il 30% di possibilità di superare la notte. La Smith, che è inglese, fondò la band assieme a Daevid Allen, che sarebbe diventato suo marito nonché padre di Orlando, nel 1967 a Parigi dove l'uomo, che aveva in precedenza fondato un'altra band storica come i Soft Machine (assieme a Robert Wyatt), era stato bloccato per ragioni burocratiche.

La Gilli era una poetessa e insegnava all'Università Sorbonne prima di diventare una delle protagonista di una band che vide molti spin off e dandole un'impronta particolare anche grazie al cosiddetto “space whispers” un modo di cantare inventato da lei stessa caratterizzato da un cantato sussurrato: "Il suo modo unico di stare sul palco e la sua vocalità hanno manifestato e rappresentato un particolare femminile vitale e profondo per l'universo dei Gong. La sua ultima esibizione con la band risaliva al 2012 – si legge nella nota sul sito -. Le due immagini di Gilli che mi saltano alla mente quando penso a lei sono la lettura del giornale, le pause sul tour bus, nella nostra cucina o nelle dressing room; non era mai senza un giornale tra le mani, in qualsiasi Paese ci trovassimo, o il suo sorriso".

Nel 1974 decise di uscire dalla band prog per dedicarsi ai figli, ma non prima di aver pubblicato la trilogia che ha dato la fama alla band e che comprendeva Flying Teapot, Angel's Egg e You. Ma non terminò là la sua carriera che si sviluppò sia da solista che nei Mother Gong (che aprirono anche un concerto di Bob Dylan). La band si riunì nel 1992 e la Smyth li raggiunse un paio di anni dopo, aggiungendo, però, altri progetti. La sua morte segue quella del marito avvenuta nel marzo del 2015.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views