in foto: Ed Sheeran e Lp

Si comincia dalla prossima il novero dei cambiamenti in una classifica che durante l'anno vive, solitamente, due momenti di stasi, quello dell'estate inoltrata e quello delle feste natalizie, quando gli album più attesi sono tutti usciti e si vive un momento di stanca di cui hanno approfittato, per quanto riguarda lo scorso agosto Alvaro Soler e in queste settimane Mina e Celentano, album più venduto dell'anno e che continua a mietere successi e vendite, con quattro certificazioni platino totali (oltre 200 mila copie vendute), successo natalizio, appunto, e un'altra settimana in testa alle classifiche di vendita, per la quinta settimana consecutive.

LP torna in top 10.

"Le migliori", quindi, tiene la testa di una Top 10 che non subisce enormi cambiamenti, ma mantiene intatte le posizioni più importanti, con "Il mestiere della vita" di Tiziano Ferro e "Made in Italy" di Luciano Ligabue rispettivamente in seconda e terza posizione. Intatte anche la quarta e la quinta che vedono Vasco Rossi ai piedi del podio con "Vascononostop", box che raccoglie il meglio di tutta la sua produzione, album per album, e MarcoMengoniLive, ultimo del cantante di Ronciglione. Il primo cambiamento sensibile è in sesta dove i Pooh salgono in sesta, guadagnando una posizione, mentre dietro di loro guadagnano una posizione i Rolling Stones di "Blue & Lonesome" e un'altra i Coldplay di "A Head Full of Dreams" che salgono in ottava davanti al ritorno in top 10 di LP, la cantante di origine italiana che torna nelle prime posizioni con il suo nuovo album "Lost on you" che prende il nome dal suo singolo più famoso. Chiude la classifica "Passione Maledetta" dei Modà.

Classifica di singoli e vinili.

La vera rivoluzione è tra i singoli grazie all'uscita dei nuovi singoli di Ed Sheeran, "Shape of you" e "Castle on the Hill", rispettivamente prima e terza, con i Clean Bandit di "Rockabye", che scendono in seconda posizione. Tra i vinili il podio resta invariato ma si capovolge e così in prima tornano Mina e Celentano, in seconda i Pink Floyd di "Dark DSide of the Moon" e in terza i Rolling Stones.