18:12

Men At Work: “Down Under” è un plagio

Il brano plagiato è una canzone per bambini australiano degli anni Trenta di cui i Men At Work hanno copiato la base di riff di flauto utilizzato in 'Down Under'.

Men At Work:

I Men At Work, uno dei gruppi più popolari in Australia, è stato accusato di plagio per uno pezzi più famosi della loro carriera musicale: “Down Under”. Il brano infatti sarebbe stato copiato da una canzone per bambini degli anni Trenta intitolata “Kookaburra Sits in the Old Gum Tree”di Marion Sinclair.

E’ stata la Larrikin Music, rappresentante dell’autore del brano plagiato a portare i Men At Work davanti al tribunale, sostenendo che il plagio consisterebbe nella base del riff di flauto utilizzato in ‘Down Under’.

Entro la fine del mese corrente, la corte australiano deciderà l’entità del risarcimento dovuta dagli autori di “Down Under”, Colin Hay e Ron Strykert, insieme alla Sony BMG e EMI Songs, anche se si vocifera che l’esborso potrebbe arrivare al 60 per cento dei proventi ricavati dalla canzone.

I rappresentanti della Larrikin Music si dichiarano soddisfatti della sentenza: “Io e la famiglia Sinclair siamo davveri contento per il verdetto della causa, siamo ora in attesa del risarcimento per i diritti d’autore da parte dei Man at Work nonché dalla Sony BMG Music Entertainment e dalla EMI Songs Australia”, ha dichiarato il legale degli eredi.

“Down Under” è stata una delle canzoni più ascoltate negli anni Ottanta, in vetta alle chart di mezzo mondo. Questo che segue è il video ufficiale:

Biagio Chiariello

STORIE INTERESSANTI
Notizie Il brano plagiato è una canzone per bambini australiano degli anni Trenta di cui i Men At Work hanno copiato la base di riff di flauto utilizzato in 'Down Under'.

Belen Rodriguez, marco borriello Belen Rodriguez vale davvero tanto oro quanto pesa. Lo sa bene l’ex fidanzato Marco Borriello che, al ritorno da un viaggio in Svizzera, ha trovato ad attenderlo un’amara sorpresa: una multa da 650 euro presa proprio dalla donna di Corona con la Mini Morris del calciatore.

Viaggio in Australia A Mount Dandenong, città dello stato di Victoria in Australia, la principale attrazione da visitare è il William Ricketts Sanctuary: una stupenda foresta di eucalipto popolata di sculture di aborigeni in ceramica in totale armonia con il paesaggio circostante.

segui fanpage

STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE
Uno sguardo d’insieme sull'opera di Woody Allen

Direttamente da New York un esilarante progetto nato da un collettivo di giovani musicisti

Ha riformato i modi di fare nel cinema sonoro in America, collaborando in film come Via col vento, King Kong e Casablanca. .. .! !!

Il 5 Marzo 1943 nasceva Lucio Battisti

Chi è il musicista underground? un piccolo viaggio descrittivo articolato fra musica, arte, comunicazione e Web.
ALTRE STORIE