in foto: Marilyn Manson (Getty Images)

Qualche mese fa ci chiedevamo che fine avesse fatto l'album di Marilyn Manson, una delle icone del rock mondiale di questi ultimi anni, nonché uno dei suoi personaggi più discussi. Nei mesi scorsi girava voce che il nuovo album, seguito di "The Pale Emperor" avrebbe dovuto chiamarsi "SAY10" (che è comunque una delle canzoni di quest'album) e avrebbe dovuto uscire lo scorso febbraio, ma o le voci erano tali o i piani evidentemente sono cambiati in questi mesi che non sono stati facili per il cantante, che ha dovuto anche affrontare la morte del padre.

Il singolo "We Know Where You Fucking Live"

In ogni caso, ieri, Manson ha annunciato che il nuovo album si chiamerà "Heaven Upside Down" e sarà disponibile a partire dal 6 ottobre prossimo per Loma Vista Recordings/Caroline. L'album è anticipato dal singolo "We Know Where You Fucking Live" di cui ieri è uscito l'audio, accompagnato da un fermo immagine che riprende il mirino di qualche aereo da combattimento, con schermata a mirino. Il singolo ci restituisce un Manson al pieno della sua forma, molto heavy, così come lo saranno gli altri brani che compongono l'album, stando a quanto si legge nella nota stampa, che parla di "dieci brani stati registrati a Los Angeles, che creano un paesaggio sonico che ricorda l’aggressività dei dischi seminali di Manson Portrait of an American Family e Holy Wood".

Tutti i temi dell'album.

I temi toccati dall'album saranno politici – come in questa "We Know Where You Fucking Live" – ma ci saranno anche sesso, violenza e romanticismo: "Nel brano ‘KILL4ME' Manson chiede ai suoi fan di affermare brutalmente la loro devozione e si lancia in nuovi generi con la canzone trap ‘SAY10' dove proclama ‘I’m a legend, I’m not a fable'".

Il 22 novembre in tour in Italia.

Manson ha anche annunciato un tour mondiale che toccherà l'Italia il prossimo 22 novembre a Torino al Pala Alpitour, bissando i concerti dello scorso luglio.

La tracklist di "Heaven Upside Down"

1. Revelation #12
2. Tattooed In Reverse
3. WE KNOW WHERE YOU FUCKING LIVE
4. SAY10
5. KILL4ME
6. Saturnalia
7. JE$U$ CRI$I$
8. Blood Honey
9. Heaven Upside Down
10. Threats of Romance