209 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maria Pia Pizzolla: da “Amici” a Mina col rock&roll nel cuore

Maria Pia Pizzolla fa parte dei pionieri dei talent. Lei, che partecipò a “Saranno Famosi” ma che aveva alle spalle una carriera rock avviata che è proseguita negli anni all’insegna dell’energia e di Mina, protagonista dell’ultimo singolo della sua band, i Superzoo.
209 CONDIVISIONI
Immagine

La curiosità sul percorso dei partecipanti dei talent, dopo il successo televisivo, è sempre tanta. Capire quale carriera hanno fatto, cosa sono diventati e quale bagaglio ha portato la partecipazione a un programma televisivo è una delle cose che incuriosisce maggiormente chi ha seguito i talent televisivi. Un discorso che vale soprattutto per i pionieri, coloro, cioè, che per primi hanno testato cosa voglia dire partecipare a una sorta di reality in cui protagonista era la propria arte. E come tutti ormai sanno fu Maria De Filippi con "Saranno Famosi" – che in seguito diventò "Amici" – a dare il la a quel tipo di programmi e a farli diventare un vero e proprio fenomeno che in seguito darà alcuni nomi importanti alla musica italiana e ne farà una delle porte d'accesso al successo. Ma è anche vero che la percentuale di coloro che hanno avuto la ribalta sono solo una piccola percentuale, a fronte di molti scomparsi (per incapacità o difficoltà di affrontare il successo), e altri che invece hanno continuato a fare un percorso importante ma senza badare troppo e per forza al grande pubblico. E forse sono le storie più interessanti da ricordare.

La partecipazione a Saranno Famosi e Sanremo

Nella prima edizione di "Saranno famosi", vinta da Dennis Fantina, ci furono diversi nomi che ricordiamo con piacere e nostalgia. Abbiamo parlato di Monica Hill, che oggi, oltre a cantare da solista, gira il mondo con Laura Pausini di cui è corista. Ma in quell'edizione ci sin ricorda anche di Maria Pia Pizzolla, la ragazza foggiana piena di energia e con alle spalle, anche lei, un curriculum vitae che la vedeva già nel pieno del mondo della musica e del canto in particolare. L'inizio fu a sei anni quando cominciò a studiare canto e pianoforte, ma col tempo si avvicina alle sonorità più rock, formando nel 1997 i Senza Resa e, soprattutto, i Superzoo nel 2000. Ma è nel 2002 che Maria Pia entra nella scuola della De Filippi. È il primo anno e l'incertezza su quello che sarà è molta. Maria Pia comunque fa quello che deve fare, porta il rock nella scuola e pur non arrivando in finale (finirà undicesima) fa sì che ci si ricordi di lei. Sfrutta la visibilità ottenuta e con i Superzoo – formati, oltre che da lei anche da Gianni Colonna, Francesco Rinaldi e Maurizio Vurchio – (una band che, per usare le loro parole "da anni porta avanti una ricerca musicale che unisce le sonorità del rock e dell’elettronica di respiro internazionale alla tradizione cantautoriale e pop italiana") partecipa a "Destinazione Sanremo", dove vengono selezionati per partecipare al Festival del 2003. A Destinazione Sanremo la Pizzolla aveva già chiarito che uno dei suoi punti di riferimento era Mina e non è un caso che assieme all'inedito "Gocce" avesse portato anche la Tigre di Cremona nel repertorio.

I Superzoo e la cover di Mina

La partecipazione nella categorie "Nuove proposte" li vede piazzarsi al penultimo posto, ma è comunque una vetrina che gli permette di pubblicare il primo album "Altri tipi di storie". Da quel momento c'è un lungo silenzio, almeno discografico, visto che la band continua a suonare, che si interrompe solo nel 2008 quando la band pubblica il secondo album "Soldi e farfalle". La Pizzolla, nel frattempo, insegna canto (è stata una delle insegnanti della Scuola Sinfonica di Lucca) e dà alla luce due figli (Elia e Zoe) e solo nel 2014 tornerà con un nuovo album firmato assieme alla sua band. Non è un caso che si chiami "Alla luce" e si avvale della collaborazione di musicisti e produttori di livello mondiale, turnisti di alcuni tra i maggiori artisti internazionali. Ma il cerchio si chiude con il primo singolo tratto dall'album, nonché unica cover: "Volami Nel Cuore" di Mina, il cui video è stato presentato nel settembre scorso.

209 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views