69 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lutto per i Tuxedomoon, è morto il bassista Peter Principle

La band post-punk dei Tuxedomoon piange la scomparsa del bassista e co-autore Peter Principle, morto per cause naturali il 17 luglio.
A cura di Redazione Music
69 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo che lo scorso anno i Tuxedomoon dovettero affrontare la morte di Bruce Geduldig, visual artist della band fin dal 1979, ecco che questo 2017 è ancora amaro per la band che piange la scomparsa di uno dei membri storici, il bassista e co-autore delle loro canzoni Peter Principle (il vero cognome era Dachert). L'annuncio è stato dato, ieri, dai componenti del gruppo sulla loro pagina Facebook e sul sito: "È un dovere tristissimo quello che mi porta a informare il mondo intero che il nostro collega e fratello, Peter Principle ha lasciato questo mondo. È morto questa mattina, 17 luglio 2017, probabilmente per cause naturali. Siamo tutti scioccati".

La band, esponente di punta del post punk, ha dato qualche informazione in più nel post scritto sul sito dove si legge che l'uomo, di 63 anno "è stato trovato nella sua stanza del Les Ateliers Claus di Bruxelles, dove i Tuxedomoon stavano preparando un nuovo tour e nuova musica. Probabilmente è stato vittima di un attacco di cuore o di un infarto".

La band nacque a San Francisco a metà degli anni 70, quando  Blaine Leslie Reininger e Steven Brown decisero di dar vita alla band, raggiunti poco dopo, da Prenciple, dall'artista Winston Tong e dal filmmaker Bruce Geduldig che li accompagnavano nei live. La band divenne di culto nell'ambiente alternativo anticipando quello che successivamente sarebbe stato definito new wave e post-punk. Negli anni '80 a discapito di alcuni cambiamenti di formazione conobbero il successo grazie all'album "Holy Wars", prima di uno scioglimento, e una reunion negli anni '90 e un'attività molto lenta fino alla reunion ufficiale nel 2000 con  l'album "Cabin in the Sky", al quale partecipano Steven Brown, Blaine Reininger, Peter Principle e Luc Van Lieshout.

I Tuxedomoon avrebbero dovuto ricominciare il tour proprio in Italia il 28 luglio prossimo a Fasano (BR), ne Parco archeologico di Egnazia, ma non è ancora chiaro se la band suonerà comunque nelle date previste.

69 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views