Sono tante le vite artistiche di Lorenzo De Angelis, l'attore romano, classe '84, che il grande pubblico ha potuto rivedere in tv, lo scorso anno, grazie a "Un medico in famiglia", di cui è uno dei protagonisti. Anni fa ne poteva riconoscere la voce grazie a Casper, che l'attore doppiò quando era poco più che decenne, ma dallo scorso anno ad aver fatto breccia nei cuori delle protagoniste, oltre che dei fan della serie di Rai Uno, è stato il rapper Geko. Un ruolo che non è capitato a casa, per De Angelis che non ha mai nascosto la sua passione per la musica e per il rap in generale, mondo in cui esiste con l'ennesimo dei suoi alias, ovvero EL.DI.EI, acronimo dietro cui si nascondono le iniziali del suo nome, ma pronunciate in inglese.

E se nella serie televisiva, oltre a interpretare quel personaggio, De Angelis ha scritto anche due canzoni, ovvero "Liberi senza età" e "Mai avuto", nella vita reale tocca ad "Inverno", primo singolo del suo nuovo album prodotto da  Squarta. Una scelta, senza dubbio coraggiosa, quella dell'attore di distaccarsi dal nome con cui probabilmente è più noto al grande pubblico e il perché lo spiega sulla sua pagina Facebook con un post in cui scrive che ha rifiutato le vie facili: "Sono davvero felice di presentare la copertina del disco di EL.DI.EI che a breve uscirà…e di annunciare la data ufficiale dell'uscita del primo singolo,"INVERNO",il 27 gennaio!! tra 8 giornI… Ho scelto di rimanere fedele a me stesso e di andare avanti con il mio progetto,senza passare per vie facili..EL.DI.EI è la parte più vera e sentita di me,la parte Più intima e nascosta,del resto la musica per me è questo. STAY TUNED!".

E quali sono le vie facili? Lo spiega con un altro post in cui racconta la volontà di essere indipendente: "Fare musica per me è uno sfogo,è il posto dove mi sento più libero, la faccio perché è tutta la vita che altra gente mi dice come recitare ,come fare una cosa o l altra.. È il motivo per cui sono voluto rimanere indipendente, non firmare con nessuna casa discografica per poi non avere imposizioni su come scrivere o su come cantare.. È molto più difficile lo so, ma è anche l unica cosa che non permetto a nessuno di toccare.. Ringrazio tantissimo il mio produttore Francesco Squarta Caligiuri che ha reso possibile tutto questo… Il primo singolo, #INVERNO by #ELDIEI e prodotto daEmanuele Stigliano aka Q-KEEZ uscirà presto… E io spero con tutto il cuore che vi piaccia.. Anche perché più cuore di cosi non potevo metterne.. Stay tuned!".

Il 27 gennaio De Angelis ha presentato "Inverno", un brano rap melodico in cui parla dell'amore per la propria ragazza e il cui video – girato dallo stesso De Angelis – , mescolando vita reale e vita dietro lo schermo -, vede come protagonista l'attrice Chiara Bassermann, compagna dell'attore. Un video in cui EL.DI.EI racconta la quotidianità dei sentimenti, con immagini spesso riprese in soggettiva.