495 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le sigle storiche di Lupin III: la fisarmonica batte il rap di Moreno

Con l’annuncio di Moreno come cantante della sigla della nuova serie di Lupin III, in molti sono insorti, ricordando le vecchie sigle, dalla psichedelia di Planet-O al pop dell’Incorregibile Lupin, passando per il valzer dell’orchestra Castellina-Paci o, come è più nota, quella della fisarmonica.
A cura di Francesco Raiola
495 CONDIVISIONI
Immagine

L'annuncio di Moreno come cantante della nuova sigla di Lupin III ha scatenato un incredibile polverone mediatico, soprattutto tra gli amanti di uno dei personaggi di manga più famosi al mondo. Addirittura c'è chi ha pensato bene di avviare una petizione su Change.org per opporsi a questa scelta e "per testimoniare che Moreno non è il rappresentate della tua giovinezza e che vorresti che rimanesse un cantante che lavora solo sul proprio pubblico". Insomma, non l'hanno presa molto bene i fan di quello che è senza dubbio uno dei cartoni animati che ha maggiormente segnato l'immaginario di più di una generazione. Lupin III nasce da un'idea di Monkey Punch che a sua volta si è ispirato alle storie di Arséne Lupin, personaggio nato dalla penna di Maurice Leblanc, da cui sono state tratte diverse anime.

Le colonne sonore nell'immaginario collettivo

Dell'anima ne esistono tre serie, ciascuna scandita da una giacca diversa indossata da Lupin e da diverse sigle iniziali. Ed è indiscutibile il fatto che a contribuire a che la serie rimanesse nella testa di tantissimi ragazzi fu sicuramente la colonna sonora, quelle sigle iniziali che cambiarono a seconda delle stagioni ma che chi più, chi meno sono rimaste nell'immaginario di tutti. Probabilmente la più famosa fu quella dell'Orchestra Castellina-Pasi, quella della fisarmonica, ma non fu la prima ad accompagnare l'esordio della serie in Italia.

Planet-O, quella canzone ambigua che segnò l'esordio di Lupin III

‘Le avventure di Lupin III', primo capitolo delle avventure del ladro più famoso al mondo, arrivò in Italia sul finire degli anni '80, quando fu trasmesso su diverse reti locali. Fu in quel momento che Lupin (con la giacca verde), Jigen, Goemon, la sensuale Fujico e l'Ispettore Zenigata fecero il loro ingresso nelle case degli italiani. E fu un ingresso dirompente, anche a causa della sensualità di Fujico, che portò qualche problema di censura. Forse fu proprio quel mood di sensualità a far scegliere ‘Planet-O', brano cantato dai francesi Daisy Daze & the Bumble Bees, per aprire le puntate della serie. Il mistero resta soprattutto se leggiamo il testo della canzone che con il cartone non ha niente a che fare. Alla psichedelia della musica, che segue sonorità elettroniche, infatti, si associa un testo che parla di pirati (la prima strofa è ‘Siamo pirati del pianeta O.') e di sadomasochismo, mascherato dietro una prima lettura prettamente sci-fi. Si parla di violenze, di schiavitù, e tutto il testo è avvolto da un'aura futuristica  en ispirato probabilmente al noto romanzo erotico ‘Histoire D'O'che comunque caratterizzò quella prima serie.

https://www.youtube.com/watch?v=AO8e0HfQG94

La fisarmonica dell'Orchestra Castellina-Paci

Ascoltare quella fisarmonica in apertura de ‘Le nuove avventure di Lupin III' fa tuffare direttamente negli anni in cui, bambini, si era ormai rapiti dal cartone giapponese. La seconda serie, caratterizzata dalla giacca rossa di Lupin, debuttò negli anni '80, ma è stata mandata in onda ripetutamente. Fujico diventa Margot, sempre prorompente, ma con il focus spostato sulla sua capacità di imbrogliare il ladro e la sigla, appunto, passa dalla psichedelia al valzer, grazie all'orchestra formata da da Roberto Giraldi e Giovanni Pasi con il testo scritto da Franco Migliacci e le musiche da Franco Micalizzi mentre la voce femminile è di Irene Vioni.

L'incorreggibile Lupin, che divenne Holly e Benji in Francia

Dal 1987 la produzione decise di cambiare ancora una volta e così la giacca di Lupin diventò rosa, mentre la sigla perse (momentaneamente) il valzer dell'Orchestra per gettarsi su una sigla "scritta da Alessandra Valeri Manera su musica di Ninni Carucci e cantata da ‘Gli amici di Lupin' con la partecipazione de I Piccoli Cantori di Milano". Prima o poi doveva succedere e dopo la psichedelia e il valzer, arriva il momento del pop con un'altra sigla che ha segnato di certo la mente dei fan. Nel 2004 fu sostituita momentaneamente con ‘Hallo Lupin', cantata da Giorgio Vanni con testo firmato sempre da Alessandra Valeri Manera e come sigla finale venne ripristinato il valzer. La musica di ‘Lupin – l'incorreggibile Lupin' sarà anche utilizzata all'estero, ma non per firmare l'inizio di questo cartone animato, bensì sia in Francia che in Spagna il corrispettivo del nostro Holly e Benji.

https://www.youtube.com/watch?v=yL8I-c1IujM
495 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views