Sono lacrime di gioia quelle che hanno caratterizzato la serata di Elodie, Emma e Paola Turci, incollate alla televisione e a "Sarà Sanremo", il programma andato in onda su Rai Uno e in cui sono stati annunciati i 22 Big e le 8 Nuove Proposte che gareggeranno per aggiudicarsi la prossima edizione, seguendo le vittorie degli Stadio e di Francesco Gabbani. Tra coloro che canteranno da concorrenti sul palco dell'Ariston ci saranno anche Paola Turci ed Elodie, un ritorno e un esordio per lo show messo in piedi da Carlo Conti e due personaggi diversi ma molto vicini, almeno nella vita. Paola Turci è uno dei nomi storici della musica italiana, un'artista di gran classe che torna da protagonista al Festival dopo 16 anni quando cantò "Saluto l'inverno" (scritta assieme a Carmen Consoli e classificatasi al 5º posto), mentre per Elodie, seconda classificata nella scorsa edizione di "Amici" – alle spalle di Sergio Sylvestre – è un vero e proprio esordio su quel palco.

E ieri sera le due artiste erano assieme a seguire la nottata, esultando contemporaneamente quando sono state scelte nello stesso blocco di nomi, il primo. Senza dover aspettare tutta la serata, infatti, le due hanno esultato e pianto assieme ad Emma, amica della Turci e insegnante, nella scuola di Maria De Filippi, della cantante romana. È stata Emma a rompere gli argini, postando un commento in cui scriveva "Non piangevo così tanto dal '97" prima di postare un video – poi cancellato e ricaricato senza audio – in cui si vedevano tutte e tre sul divano, esultare per i due nomi detti in diretta da Carlo Conti. Nei giorni scorsi, poi, Elodie era stata ospite sul palco della Turci e le aveva anche dedicato uno status: "Un' Artista. Una Donna speciale. Un'Amica. È stato bello ed emozionante cantare insieme a te. GRAZIE DI CUORE".

In un messaggio di questa notte, poi la cantante dai capelli rosa ha scritto: "In questo momento non so come contenere l'emozione e la mia felicità, so solamente che si è avverato il sogno che coltivavo sin da bambina. Con Sanremo è' nata la mia passione per la musica. Grazie di cuore a Carlo Conti e non vedo l'ora di farvi sentire "Tutta colpa mia"! Grazie a tutti voiiiiii ❤ Elodie", mentre la Turci ha scritto: "Sono felice!! #sanremo2017"

A video posted by Paola Turci (@paolaturci) on