71 CONDIVISIONI

“Le focaccine dell’Esselunga”: da parodia della trap a fenomeno del web

Da parodia a piccolo fenomeno del web, de “Le focaccine dell’Esselunga”, parodia della trap, ieri è stato pubblicato anche il video ufficiale.
A cura di Redazione Music
71 CONDIVISIONI
Immagine

Ultimamente c'è un versante musicale che se la canta e se la balla da sé, giocando sugli stereotipi, cavalcandoli e prendendo in giro. Qualche settimana fa, infatti, ci sono state un paio di parodie che hanno fatto parlare un po' di sé, da "Just For Like" della Bright Polo Gang, ispirati chiaramente alla Dark Polo Gang, fino alle "Focaccine dell'Esselunga" di OEL, che invece prende in giro tutto il genere della trap, uno dei più chiacchierati di quest'ultimo anno. Da Ghali alla DPG, passando per Sfera Ebbasta, Izi, Tedua, Rkomi, da un po' di tempo c'è un genere musicale, la trap, che fa milioni di visualizzazioni su Youtube, ha migliaia di fan senza aver bisogno di passaggi radio o televisivi, ma grazie a un pubblico che vive su Youtube e/o sui social.

La parodia della trap

Proprio "Le focaccine dell'Esselunga" è diventato un piccolo tormentone, diventato tale, chiaramente, solo all'interno di un gruppo che era a conoscenza di ciò che prendesse in giro. E così, al posto di alcuni dei temi che caratterizzano il genere, dalle difficoltà della vita passando, all'estremo, per i soldi e la droga (ma le sfumature sono tantissime, c'è pure chi parla di multiculturalità, ovviamente, benché siano gli aspetti più controversi quelli presi di mira), nella canzone, finita nella Top 50 Viral di Spotify, si parla non del Dompero, ma delle focaccine "che sono buone, anzi oso dire super buone".

Il significato de "Le Focaccine dell'Esselunga"

Da ieri, quindi, oltre alla versione solo audio esiste anche un video ufficiale del gruppo OEL che gioca sull'anonimato: "Per il momento nessuno sa chi sia OEL. Sappiamo solo che il brano nasce da un suo freestyle. La mamma gli compra Le focaccine dell’Esselunga, quelle del reparto del pane del supermercato. Lui le mangia. Sono buonissime. E improvvisa un testo su una base ‘trap’. Lancia il file nella chat whatsapp degli amici e la condivisione diventa esponenziale" si legge nella nota stampa.

71 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views