Rai1 ha lasciato spazio alle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2017, con una serata speciale dal titolo ‘Sarà Sanremo'. I 12 giovani artisti arrivati a un passo dall'Ariston, si sono sfidati in gruppi da 3, per conquistare il loro pass per la kermesse canora.

Gli artisti sono stati giudicati da una giuria composta da Massimo Ranieri, Anna Foglietta, Amadeus, Fabio Canino e Andrea Delogu. La serata speciale ‘Sarà Sanremo‘ ha avuto inizio con una prima fase, in cui il voto è stato palese. I cantanti si presentavano in gruppi da tre e ciascun membro della giuria, decideva chi eliminare. Il giovane più votato perdeva la possibilità di partecipare a Sanremo 2017. Così, i cantanti da 12 sono diventati 8. Poi, la giuria ha espresso un voto segreto e così si è arrivati alla rosa dei sei artisti che si sono aggiunti ai due selezionati da Area Sanremo. Ecco, dunque, i nomi degli otto talenti che cercheranno di aggiudicarsi la vittoria nella categoria Giovani di Sanremo.

Leonardo Lamacchia – Ciò che resta;

Tommaso Pini – Cose che danno ansia;

Maldestro – Canzone per Federica;

Marianne Mirage – Le canzoni fanno male;

Lele – Ora Mai;

Francesco Guasti – Universo.

A cui si aggiungono i due artisti di Area Sanremo

Valeria Farinacci con la canzone ‘Insieme';

Federico Braschi con la canzone ‘Nel mare ci sono i coccodrilli'.

Nel corso della puntata sono stati annunciati anche i 22 Big del Festival di Sanremo, con qualche conferma e molti nomi a sorpresa.