151 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le 30 migliori canzoni per il parto

Spotify, in collaborazione con un noto ostetrico-ginecologo di New York ha cercato le 30 canzoni ideali per il parto, dando anche qualche consiglio per le playlist fai da te.
151 CONDIVISIONI
Getty Images
Getty Images

Qual è la musica migliore mentre si partorisce? Esiste una musica ideale per un momento importante come quello? Spotify ha provato, analizzando i dati a disposizione, a capire quali sono i temi principali, e le canzoni più ricorrenti, incluse nelle playlist ideate su quell'argomento, scoprendo che sono oltre 90 mila quelle create ad hoc per l'occasione e così ha interpellato anche un noto ostetrico-ginecologo di New York, il Dottor Jacques Moritz il quale ha raccontato come il 70% delle proprie pazienti prepari liste ad hoc per il momento del travaglio.

‘La musica influenza il modo in cui affrontiamo il dolore'

La musica aiuta per affrontare la paura e il dolore che quel momento comporta, spiega il medico:

La musica influenza profondamente il sistema limbico del nostro sistema nervoso centrale, che gestisce i nostri ricordi, le emozioni e il modo in cui affrontiamo la paura e il dolore. Il fatto che le donne utilizzino la musica durante il parto come fonte di conforto e forza è un gesto sensato. Inoltre, gli ospedali, e in particolare le sale parto, possono essere rumorosi e disagevoli – una buona playlist aiuta le mamme a distrarsi da questi rumori e ad affrontare meglio la paura e il dolore, vivendo un’esperienza di parto più positiva.

I consigli per una playlist perfetta

E così l'azienda di streaming e il dottore hanno creato una playlist ad hoc ‘testata e provata in sala parto' per accompagnare le donne durante il parto, partendo da canzoni ‘lente e rilassate, per passare a brani con un ritmo più forte da ascoltare al momento delle spinte e concludere con Suite per Violoncello Solo n°1 di Bach, suonata dal leggendario Yo-Yo Ma'. La musica, infatti, dovrebbe essere confortevole e familiare, puntando su brani noti ed evitando le novità, casomai pescando dal proprio passato, preferibilmente strumentali – o in una lingua non conosciuta – soprattutto nel momento delle doglie e delle spinte, così da non distrarsi. Visto che non esiste una durata fissa per il travaglio è bene prepararsi con playlist lunghe – il consiglio è di almeno 5/10 ore –

Playlist per la nascita

Pearl Jam – Just Breathe
James Bay – Let It Go
Regina Spektor – Don’t Leave Me
Sigur Rós – Festival
Death Cab for Cutie – Transatlanticism
The Lumineers – Ho Hey
Norah Jones – Sunrise
Craft Spells – After the Moment
Xavier Rudd – Follow the Sun
Lucinda Williams – Fruits of My Labor
John Lennon – Beautiful Boy (Darling Boy)
Colbie Caillat – Capri
D’Angelo – Really Love
Milton Nascimento – Nos Bailes Da Vida
Coldplay – Don’t Panic
Fleet Foxes – Your Protector
Yeah Yeah Yeahs – Maps
Kygo Maty Noyes – Stay
P!nk – Try
Muse – Starlight
John Legend – All of Me – Tiesto’s Birthday Remix
David Bowie, Queen – Under Pressure
U2 – With or Without You
Wilco – Impossible Germany
Arcade Fire – Wake Up
E.M. – Nightswimming
Patty Griffin – Heavenly Day
Iron & Wine – Naked As We Came
Beyoncé – Blue
Johann Sebastian Bach, Yo-Yo Ma – Unaccompanied Cello Suite No. 1

151 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views