41 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Laura Pausini: “Tutti i fondi raccolti da Amiche per l’Abruzzo donati e usati”

Laura Pausini ha voluto ribadire, in questi giorni di solidarietà verso le popolazioni colpite dal terremoto, come sono stati spesi i soldi raccolti dal progetto “Amiche per l’Abruzzo”, rispondendo a chi ancora gliene chiedeva conto.
41 CONDIVISIONI
Laura Pausini (Getty Images)
Laura Pausini (Getty Images)

Laura Pausini è stata una delle prime artiste a esprimere solidarietà per le vittime del terremoto che ha colpito il Centro Italia il 24 agosto scorso. Così come fu una delle prime a mettere in moto la macchina della solidarietà – almeno quella tra gli artisti – quando un terremoto sconvolse L'Aquila nel 2009, organizzando il progetto "Amiche per l'Abruzzo" che mise assieme molte cantanti italiane per un progetto che raccolse fondi per aiutare le zone colpite. Nei giorni scorsi in molti si sono mossi per capire se ci fossero gli estremi per organizzare, nel campo musicale, qualcosa di simile alle manifestazioni che si erano messe su nelle occasioni passate (Abruzzo, certo, ma anche, per dire, per il terremoto dell'Emilia nel 2012): ci aveva provato Beppe Carletti dei Nomadi a cercare una comunione d'intenti, ma non è stato l'unico.

Tutti i soldi sono stati donati e usati

In molti hanno fatto riferimento proprio al progetto della Pausini come esempio virtuoso da prendere come riferimento. Qualcun altro, però, scettico fino in fondo, ha chiesto che fine abbiano fatti i fondi raccolti all'epoca, chiedendone conto proprio alle principali artefici (Fiorella Mannoia e Gianna Nannini in primis, oltre alla Pausini), le quali, negli anni passati, hanno più volte cercato di rendere note la destinazione dei fondi e l'andamento dei lavori. Evidentemente non è stato abbastanza e per questo la cantante di "Simili", attualmente impegnata in un tour mondiale – che le impedisce di potersi impegnare a breve per un progetto simile, come ha scritto lei stessa -, ha voluto ribadire tutto con uno status su Facebook

In questi giorni cosi tristi e di notizie che ci rendono impotenti e impauriti,insicuri di fronte alla migliore maniera di aiutare chi ha bisogno, ho ricevuto molti messaggi sui miei social che mi chiedono come sono stati impiegati i soldi donati ad #AmichePerlAbruzzo. In questi anni ho cercato di aggiornarvi attraverso comunicazioni scritte sui miei siti e anche chiedendo alla stampa di riportare in maniera più evidente i dati delle nostre donazioni, ma l'attenzione è sempre più vicina al gossip rispetto a queste notizie così importanti. Approfitto quindi per garantirvi che TUTTI I SOLDI DI "AMICHE PER L'ABRUZZO" SONO STATI DONATI ED USATI.

"Abbiamo seguito noi tutte le donazioni"

La cantante ha spiegato come le madrine dell'evento non abbiano voluto delegare il controllo, ma si siano spese in prima persona per controllare che i soldi raccolti fossero utilizzati al meglio, cercando, tra l'altro, di far sì che i media potessero amplificare le notizie al proprio pubblico:

Abbiamo costruito la succursale della scuola De Amicis così che gli studenti potessero rientrare al più presto a scuola. Scuola che io stessa sono andata a vedere ed inaugurare anni fa. Poi con il resto dei soldi abbiamo dato alloggi agli universitari e costruito aule dell'università, in questo caso inaugurate e supervisionate da Fiorella Mannoia E Gianna Nannini. Noi siamo persone serie e puntigliose. Abbiamo seguito con attenzione e amore queste donazioni (…). Tutti i soldi donati da voi e da noi per AxA sono stati donati e soprattutto usati subito fino all'ultimo centesimo.

Alla fine del post, poi, la cantante ha allegato le specifiche delle donazioni "che mi diedero i commercialisti e l'avvocato che supervisionavano con noi tutti i lavori fino al momento della completa donazione".

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views