Fino allo scorso febbraio Samuel era soprattutto il frontman dei Subsonica, una delle band italiane più famose e longeve, in grado di capovolgere il concetto di pop, partendo da Torino e conquistando il Paese intero con sonorità che allargavano i confini del pop nella dance all'elettronica. Nei mesi scorsi, però, Samuel (ma anche gli altri membri della band) ha deciso di concentrarsi sul progetto solista e ha scelto il palco di Sanremo per presentarlo. Al Festival, il cantante ci è andato con "Il codice della bellezza", una canzone che non rinnega il suo passato, anzi, continua un discorso musicale che ne ha fatto uno dei volti più noti della musica italiana e che gli ha permesso di esordire sul podio FIMI degli album più venduti, nella settimana di uscita.

Le 4 anteprime e il tour estivo.

Un album prodotto da Michele Canova Iorfida tra New York e Los Angeles che si fregia della collaborazione di Jovanotti che ha co-firmato 5 dei 14 brani presenti nella tracklist. Dopo Sanremo e dopo le anteprime che lo vedranno protagonista l'11 e 12 maggio all'Hiroshima Mon Amour di una Torino che gli ha già riservato il doppio sold out, il 18 maggio all'Alcatraz di Milano e il 27 giugno al Postepay Sound Rock in Roma, Samuel ha annunciato le altre date del tour estivo che partirà il 7 luglio dall’Albori Festival (BS), per poi proseguire con una serie di live che si inseriscono nelle line up dei Festival più importanti d’Italia: l’ 8 luglio sarà a Genova (Goa Boa festival), il 15 luglio a Collegno – TO (Flowers Festival), il 13 agosto a Santa Cesarea Terme – LC (Cube Festival), il 31 agosto a Mantova (Mantova Arte e Musica) e il 1 settembre a Treviso (Home Festival). Tra i tanti fan del cantante, anche Elodie, che proprio oggi ha postato una foto su Instagram con citazione tratta dalla canzone "Voleva un'anima": "Vedrai la sua ombra leggera svanire", mentre in passato dichiarò: "L'album di Samuel è stupendo. È una cosa pazzesca".

A post shared by Elodie Di Patrizi Official (@elodiedipatrizi) on

Cosa suonerà Samuel.

Su questi palchi, oltre alle canzoni contenute nell'album d'esordio, Samuel presenterà anche canzoni che ha scritto con altri artisti negli anni passati oltre a una piccola parentesi acustica legata alla sua scrittura con i Subsonica.

Il codice della bellezza tour

11 maggio – Torino – Hiroshima Mon Amour – SOLD OUT
12 maggio – Torino – Hiroshima Mon Amour – SOLD OUT
18 maggio – Milano – Alcatraz
27 giugno – Roma Postepay Sound Rock in Roma
7 luglio – Paratico (BS) – Albori Festival
8 luglio – Genova – Goa Boa festival
15 luglio – Collegno (TO) – Flowers Festival
13 agosto – Santa Cesarea Terme (LE) – Cube Festival
31 agosto – Mantova – Mantova Arte e Musica
1 settembre – Treviso – Home Festival