Tiziano Ferro era uno degli ospiti più attesi del Festival di Sanremo 2017 e anche il primo annunciato lo scorso dicembre da Carlo Conti. Uscito qualche mese fa con "Il mestiere della vita", il cantante di Latina è stato uno dei più venduti dello scorso anno e dopo l'esibizione sul palco dell'Ariston nel 2015, con Carlo Conti alla sua prima conduzione, conquistò definitivamente il pubblico, con un picco di ascolti che nelle settimane successive si tramutarono anche in vendite, al punto da rilanciarlo in testa alle classifiche di vendita, dove era presente con il suo "TZN – The Best of Tiziano Ferro". Nel 2016 è tornato con un album che continua a mantenersi alto (la settimana scorsa era terzo) nel gradimento del pubblico, e con la volontà di conquistare definitivamente il mercato estero. Intanto, però, conquista il Festival, ancora una volta, grazie alla sua musica e alle sue esibizioni che questa sera si sono tramutate in un duetto, un omaggio e l'esibizione con il primo singolo estratto dall'album.

La commozione nel Conforto di Carmen Consoli.

L'omaggio a Tenco a inizio puntata è particolarmente sentita e Tiziano Ferro interviene subito dopo: "L'emozione è stata solo mia, non avrei mai avuto la possibilità di cantare Tenco se non grazie a te. Mi sono permesso di farlo, bisogna avere un po' la faccia tosta. L'ho fatto con amore. Un regalo a me stesso e spero a chi ama Tenco, perchè non si può dimenticare quello che è successo". Il noto cantautore inizia poi con un medley video dei suoi successi e infiamma il palco del Festival di Sanremo, chiudendo la performance con uno dei suoi ultimi successi, dal titolo ‘Potremmo ritornare'. Carmen Consoli lo raggiunge sul palco con indosso un abito lungo bianco a pois neri, a maniche lunghe, molto accollato, ma con pizzi e trasparenza sulla schiena. I due cantano insieme il brano ‘Il conforto'. A fine esibizione i due cantanti si sono abbracciati e Ferro è apparso visibilmente commosso. "Vorrei fare un disco con Carmen, se lei me lo fa fare" ha dichiarato con un sorriso intimidito e lei, pronta, ha risposto: "Se si comporta bene…".

La storia di Tiziano Ferro a Sanremo.

Tiziano Ferro è uno degli artisti italiani più noti che a Sanremo è andato solo come ospite, benché la sua Storia sia fatta di rifiuti. Due volte, infatti, il cantante di Latina aveva cercato di entrare sul palco dell'Ariston partecipando all'Accademia della canzone di Sanremo senza riuscirvi, ma nel 2006 salì sul palco ospite di Michele Zarrillo per cantare "L'alfabeto degli amanti", mentre l'anno successivo fu ospite per presentare il singolo "Ti scatterò una foto", mentre nel 2015 si esibì, come super ospite in un medley di medley di "Non me lo so spiegare", "Sere nere" e "Il regalo più grande", oltre a "Incanto", singolo uscito poche settimane prima.