761 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’album di Teresa De Sio per Pino Daniele: “Non possiamo che salutarlo con la musica”

Due delle voci più amate di Napoli si incontrano grazie all’album e tour che Teresa De Sio ha voluto dedicare a Pino Daniele: “Un progetto devozionale”.
761 CONDIVISIONI
Immagine

Teresa De Sio annuncia un disco e un tour dedicati a Pino Daniele. La cantante napoletana è una delle voci più belle e caratteristiche della città, fin dai suoi esordi assieme a Eugenio Bennato e ai suoi Musicanova, pescando da quella che era la tradizione musicale folklorica partenopea, prima di cominciare pian piano un percorso d'autore solista che la porta, nel 1980, a pubblicare il suo primo lavoro "Sulla terra sulla luna". Da allora la voce della De Sio è diventato un classico e assieme a Pino Daniele ha rappresentato il volto della canzone napoletana contemporanea. Proprio in quel suo album d'esordio comincia la collaborazione tra i due, con Pino Daniele che scrive per lei "Nanninella". Ma pur fermandosi là, almeno finché Daniele resta in vita, i due sono comunque sempre stati legati, ritrovandosi anche live, come successe nel 2013 quando cantarono assieme le due canzoni simbolo dei rispettivi repertori, "Voglia ‘e turnà" e "Napul'è".

Un progetto devozionale

Dopo la morte del mascalzone Latino la De Sio scrive "'O Jammone", ma dopo due anni ha deciso che era il momento di fare qualcosa in più e così ha annunciato "Teresa canta Pino", ovvero un disco e un tour in cui la cantante interpreta il repertorio dell'amico. I brani sono già stati scelti e gli arrangiamenti affidati a Salvatore Flauto e come fanno sapere dall'entourage della cantante "dall'autunno si lavorerà alla produzione discografica e alla distribuzione dei concerti che toccheranno tutt'Italia a partire dalla prossima primavera con il patrocinio della Campania Music Commision":

Per me questo è un progetto ‘devozionale' – dichiara Tesera De Sio –. Pino sta sulle facce della gente, sulla facciata dei palazzi, per le strade. Non possiamo salutarlo che con la musica.

Prossime date del tour estivo

5 agosto, Monfalcone (GO) – Marina Julia
7 agosto, Montemarano (AV) – Tarantella for Africa
8 agosto, Satriano di Lucania (PZ) – Lucania Etno Folk
10 agosto, Francavilla – BluBar Festival
15 Agosto,  Melfi (PZ) –  Piazza Vescovado
18 Agosto,  San Rocco
27 Agosto , Pertosa (SA) – Grotte di Pertosa
8 settembre, S. Giovanni Piro (SA) – Equinozio d'Autunno

761 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views