99 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Karima: la vita dopo ‘Amici’ tra Bacharach e la tv, ma il sogno è Sanremo 2015

Karima è stata una delle protagoniste di “Amici”. Pur non vincendo il talent la cantante livornese ha realizzato alcuni dei suoi sogni e oggi continua a cantare, sognando di tornare a Sanremo.
A cura di Francesco Raiola
99 CONDIVISIONI
Immagine

Non capita a tutti di poter cantare, giovanissimi e senza molta esperienza da professionisti, con Burt Bacharach. Cosa riuscita, però, a Karima Ammar, conosciuta, come ormai vuole l'etichetta della musica leggera, solo come Karima, che nel 2006 fu una delle protagoniste della scuola di Maria De Filippi "Amici". La cantante livornese, però, a differenza di altri colleghi, non ha cominciato la sua carriera con il programma Mediaset, ma già precedentemente aveva avuto molte esperienze sia musicali che televisive: aveva partecipato, da piccola, a Bravo Bravissimo e in seguito alla Domenica In di Mara Venier. Ma, ovviamente, quando uno è giovane non è facile farsi notare e così la scuola della De Filippi poteva essere un ottimo modo per avere visibilità e, chissà, anche una maggiore facilità di movimento.

Gioie e difficoltà

Nel 2006 riesce a entrare nella scuola, un'esperienza importante, come ha spesso ripetuto nelle interviste rilasciate nel corso degli ultimi anni, ma che non è stata semplicissima. La competizione continua, lo stress e la voglia, ovviamente, di non uscire dalla trasmissione le hanno fatto vivere periodi che alternavano gioia a difficoltà. A Davide Maggio ammise: "Devo tantissimo a Maria De Filippi, devo tantissimo a Mediaset, devo moltissimo a Fascino anche se quell’esperienza mi ha fatto stare male, mi ha messo di fronte a tante cose. Stare lì dentro non è un gioco ed emotivamente ti mette alla prova: perdi i contatti con la famiglia, per un mese e mezzo non puoi vedere e sentire nessuno. Ti vengono quindi a mancare dei punti fermi della tua vita anche se sai che ci sono; in più devi lottare per rimanere nella scuola, è un continuo vivere sul filo perchè alla fine nella scuola vuoi rimanere. Dunque… Tensioni su tensioni, paure su paure. Ecco perchè piangevo sempre: era il mio modo di sfogarmi". Ma quello di Amici era solo un passo da compiere per realizzare i propri sogni che non erano, per forza, quelli della fama a tutti i costi.

Il terzo posto ad Amici 6

La passione per la musica, nata da bambina grazie alla madre, era la cosa che importava e il percorso della cantante lo ha dimostrato. Nessun bisogno di affannarsi appresso alla popolarità che, ovviamente, non dispiace mai, ma lavorare sodo per superare le diverse tappe di cui è fatto il "successo" nella musica. Karima chiude terza in un'edizione vinta da Federico Angelucci, ma si fa notare per la potenza della propria voce e non a caso collaborerà con Bacharach e aprirà due concerti del suo mito Whitney Houston. La Sony/Bmg la mette sotto contratto, ma l'album vero e proprio uscirà solo qualche anno dopo la fine della scuola andando in controtendenza rispetto alla "normalità" che vuole che si sfrutti al massimo la visibilità che danno i passaggi televisivi. Al posto dell'album la cantante preferisce Sanremo dove approda, nel 2009, nella categorie "Nuove proposte" con la canzone "Come in ogni ora" ed è là che incontra per la prima volta il Maestro americano e Mario Biondi con cui canta durante la terza serata del Festival. Dopo Sanremo pubblica l'Ep "Amare le differenze" che alla seconda settimana sfonda la top 10 piazzandosi nona.

Il ritorno ad Amici, l'album d'esordio e Whitney Houston

È il preludio all'uscita dell'album di debutto, ma prima c'è il ritorno nella scuola di "Amici", e nel 2009 partecipa ad "Amici – La sfida dei talenti" dove incontra altri ex allievi e si piazza seconda alle spalle della ballerina Anbeta. Il 2010 esce l'album omonimo, anticipato dal singolo "Brividi e guai". L'album è registrato a Los Angeles e prodotto dallo stesso Bacharach. L'anno è coronato dall'apertura per la Houston, mito da sempre della cantante. Nel 2012 torna per la terza volta ad "Amici" dove partecipa alla gara dei big, sfidando Emma, Alessandra Amoroso e Valerio Scanu tra gli altri e chiudendo al penultimo posto. L'anno successivo torna su Rai Uno entrando a far parte del cast de "I migliori anni", il programma condotto da Carlo Conti dove si sfidano diversi cantanti: Alexia, Luca Barbarossa, Marco Masini, Mietta, Paola & Chiara, Povia ed Enrico Ruggeri.

Presente e futuro: Sanremo 2015?

Oggi Karima si divide tra la figlia Frida e la sua musica. La cantante, infatti, continua a tenere concerti in giro per il mondo (con qualche puntata negli States, come dimostrano le foto che ha postato sulla sua pagina Facebook), ma soprattutto è chiusa in studio di registrazione dove probabilmente sta lavorando al suo secondo album. E non nasconde la voglia di provare a tornare sul palco dell'Ariston il prossimo febbraio, come ha scritto il mese scorso commentando il logo di sanremo 2015.

99 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views