1.246 CONDIVISIONI

Jovanotti presenta “Sabato”, singolo che lancia “Lorenzo 2015 cc” (VIDEO)

È uscito oggi “Sabato” il singolo che lancia il nuovo album di Jovanotti “Lorenzo 2015 cc”, che uscirà il 24 febbraio. Assieme al singolo, in rotazione radiofonica, il cantante ha pubblicato anche il video, girato in un Luna Park, girato da Niccolò Celaia, Antonio Usbergo e dal rapper Salmo.
A cura di Francesco Raiola
1.246 CONDIVISIONI
Immagine

Oggi è uscito "Sabato", il nuovo singolo di Jovanotti che anticipa l'uscita di "Lorenzo 2015 cc" che uscirà per la Universal il 24 febbraio prossimo. Per questo suo nuovo album il cantante torna al proprio nome nel titolo, come successo l'ultima volta per "Lorenzo 2002 – Il quinto mondo", in una tradizione cominciata nel 1992 con "Lorenzo 1992" (seguiranno "Lorenzo 1994", "Lorenzo 1997 – L'albero" e "Lorenzo 1999 – Capo Horn"), in attesa di vedere un'altra tradizione rispettata: quella della prima posizione in classifica che non manca dal 1994.

Lorenzo torna tra pop, elettronica e dance

È un Jovanotti danzereccio quello di "Sabato", riprendendo un discorso cominciato già con "Ora" e che, nell'impronta della mescolanza di generi e di incursioni e sperimentazioni Lorenzo porta avanti da tempo. Una carriera che parla da sé, cominciata come rapper e man mano virata più verso il pop che oggi sottende ogni suo lavoro, base su cui il cantante si diverte a sperimentare vari suoni: dalla world all'elettronica fino alla dance. E proprio la dance da il la a questo pezzo, fatto appositamente per far ballare, con un testo che racconta una porzione d'Italia: c'è la provincia e il lavoro perso ("Quando non si lavora è sempre sabato, vorrei che tornasse presto un altro lunedì"), ma anche Michael Jackson ("Vorrei ballare come Michael nel video di ‘Bad') e quel tempo perennemente sospeso, identificato con il sabato. Ma c'è anche speranza, quella che Lorenzo canta quando dice: "Come quel sabato sera italiano, che sembra tutto finito poi ci rialziamo".

La scelta di "Sabato" come singolo

Il pezzo è stato registrato tra Cortona e l’Electric Lady Studios di New York e Lorenzo lo ha spiegato così in un post di qualche giorno fa sul suo profilo Facebook: "A un certo punto della lavorazione ho scritto il testo di SABATO, verso metà settembre, una notte di un sabato, ho scritto le parole senza avere una musica sotto, come mi successo a volte, poi il giorno dopo è arrivata anche l’idea musicale e ho capito che avevo tra le mani una cosa che mi intrigava parecchio, ma non sapevo che l’avrei scelta come primo singolo, poi evidentemente è successo".

Immagine

Un video girato al Luna Park con Salmo tra i registi

Al singolo, in rotazione da questa mattina su tutte le radio è affiancato anche un video (uscito in esclusiva per Repubblica) e per l'occasione il cantante si è fatto affiancare da un gruppo di lavoro formato da Niccolò Celaia, Antonio Usbergo e Salmo, giovane e già apprezzato rapper. L'ambientazione scelta è quella di un Luna Park di provincia, appunto, in cui si intrecciano alcune storie: "Una sorta di ‘gita' metaforica e surreale attraverso i vizi e i costumi di un ‘Sabato italiano' arricchito dalla presenza di alcuni ritratti fantasiosi che ne tratteggiano la realtà viva, per quanto possa apparire stereotipata" a cui hanno partecipato 60 attori e comparse. Nel video, che è stato girano in quattro nottate nel parco giochi di Novegro, si vede Jovanotti su una macchina nell'autoscontro, mentre balla una danza orientale, sul tetto di un camper (omaggio a Breaking Bad)  e fare acrobazie su una BMX.

Le date del "Lorenzo negli stadi tour 2015"

Per vedere un nuovo tour del cantante, bisognerà aspettare il 2015, quando Lorenzo tornerà negli stadi con 11 appuntamenti del suo "Lorenzo negli stadi tour 2015" (tutte le date).

1.246 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views