1.045 CONDIVISIONI

In ricordo di Pino Daniele, concertone il 19 settembre in piazza del Plebiscito

Proliferano le iniziative per ricordare l’artista scomparso ad inizio gennaio. Rai1 pensa ad una diretta per l’evento pressoché certo di settembre, ma ci sono buona probabilità che si concretizzi anche uno show in suo onore in occasione di quello che sarebbe stato il suo 60esimo compleanno, il 19 marzo.
A cura di A. P.
1.045 CONDIVISIONI
Immagine

Napoli fa ancora fatica a dimenticare Pino Daniele e, d'altronde, sono passate solo due settimane da quando il cantautore napoletano è scomparso a causa di un infarto, in situazioni poco chiare dovute ad un trasporto tempestivo, ma forse fatale, in auto, dalla Toscana a Roma. Un caso su cui si indaga per omicidio colposo. Indipendentemente da come siano andate le cose quella sera, la sola legge al di sopra di tutte è che non esista modo migliore di ricordare un artista di questo calibro se non facendo ascoltare la sua musica, quel mezzo attraverso il quale un uomo fondamentalmente introspettivo come lui era riuscito a parlare a intere generazioni di suoi conterranei, oltre che a musicisti di mezzo mondo. E' per questo che la migliore via per l'elaborazione di un lutto complesso da metabolizzare non può essere che quella di dedicare degli eventi a Pino Daniele, mentre il comune della città valuta quale piazza poter intitolare all'artista scomparso.

Al momento pare fondamentalmente certo, per quanto lontano da un punto di vista temporale, il concertone in piazza del Plebiscito che dovrebbe essere dedicato a Pino Daniele il 19 settembre, giorno simbolico per la città perché corrispondente a quello della festa per il santo patrono, San Gennaro. Per quell'occasione, secondo quanto afferma Il Mattino, non è esclusa una diretta televisiva su Rai1, al pari di quanto era accaduto nell'estate del 2007, quando la Rai trasmise il concerto nella stessa piazza di Pino Daniele che si riuniva con i musicisti che lo avevano affiancato all'inizio della sua carriera, oltre a tanti altri amici del mondo della musica.

Ma a quanto pare non si tratta del solo evento in cantiere per omaggiare la memoria di Pino Daniele, visto che l'artista, se non fosse scomparso, avrebbe festeggiato proprio nel 2015 i suoi 60 anni. E' per questo motivo che per il 19 marzo, sua data di nascita, si fa sempre più concreta l'idea di uno show in suo onore.

1.045 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views