0 CONDIVISIONI

Il ritorno di Mina è “Facile”

Esce oggi il nuovo album della Tigre di Cremona, tra atmosfere rock e collaborazioni vecchie e nuove.
A cura di Paola Ciaramella
0 CONDIVISIONI

Era dal 2006 che Mina

mina

non si faceva sentire. Ma, a ogni suo ritorno, la cantante riesce sempre a far parlare di sé. Merito della sua capacità di reinventarsi, di affiancarsi a colleghi giovani e meno giovani e, soprattutto, della sua instancabile e inconfondibile voce.

Abbiamo già avuto modo di ascoltare il suo ultimo singolo, Il frutto che vuoi – scritto per lei da Maurizio Morante e dal nipote Axel Pani –, in radio da qualche settimana. Da oggi il suo nuovo album, Facile, arriva in tutti i negozi di dischi. Dodici inediti che portano firme più o meno note, tra le quali risalta sicuramente quella di Cristiano Malgioglio.

L’ultima collaborazione tra il cantautore e la Tigre di Cremona risale a più di vent’anni fa e oggi Cristiano scrive per lei Questa vida loca, pezzo dalle atmosfere sudamericane, e Carne viva, composto insieme a Corrado Castellari. Lo stesso Malgioglio si dice emozionato per questa nuova avventura: come dimenticare, del resto, l’intramontabile successo di canzoni come L’importante è finire (1975) e Ancora, ancora, ancora (1978)?

Ma a Mina, si sa, piace circondarsi anche dei più freschi interpreti della canzone italiana: e così il brano che riprende il titolo dell’album, Adesso è facile, è scritto da Manuel Agnelli degli Afterhours, cantato in duetto con lui e arrangiato dall’intera band milanese, con un inevitabile orientamento rock. E, ancora, Non ti voglio più porta la firma di Boosta dei Subsonica, per il quale lavorare con Mina è un sogno che si avvera.

Paola Ciaramella

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views