in foto: Vasco Rossi (LaPresse)

È quasi matematica, ormai. Ogni volta che Vasco Rossi pubblica qualcosa, va dritto in testa alle classifiche di vendita, una costante che si ripete puntuale da decenni. Che sia un album di inediti, un live o una raccolta, il Komandante, che può vantare una delle fanbase più solide e devote del panorama nazionale, si prende in scioltezza il primo posto, come avviene anche questa settimana. ‘Tutto in una notte Live Kom', il cd/dvd che riassume il concerto che Vasco ha tenuto lo scorso 3 luglio al San Paolo di Napoli, infatti, è primo in classifica, forte anche di un ritorno in tour promozionale, nelle radio, con cui il cantante ha voluto dare la spinta definitiva alla conquista della vetta.

Sul podio anche Fragola e Morandi e Baglioni.

Non erano molte le nuove uscite importanti previste per questa settimana, quindi Vasco ha avuto poca concorrenza (da segnalare il tredicesimo posto di Jack The Smoker' con ‘Jack uccide' e il quattordicesimo degli Zero assoluto con ‘Di me e di te'). Il Komandante, dunque, si mette alle spalle Lorenzo Fragola, che la scorsa settimana era riuscito a toccare la vetta con il nuovo album ‘Zero Gravity' con un podio completato dalla solita coppia formata da Gianni Morandi e Claudio Baglioni con ‘Capitani Coraggiosi – Il Live‘ che mantengono la terza posizione.

Coldplay, Mengoni e Adele ancora in top 10.

Dietro di loro molti artisti a consolidare la top 10: al quarto posto Alessandra Amoroso con il suo ‘Vivere a colori' di cui la cantante ha annunciato un tour pochi giorni fa, seguita da ‘La forza di dire sì' di Ron e ‘Acrobati' di Daniele Silvestri, impegnato in questi giorni con il suo tour. Al settimo e all'ottavo posto due artisti che sono in classifica da 16 settimane, ovvero, rispettivamente, i Coldplay con ‘A Head full of dream' e Marco Mengoni con ‘Le cose che non ho', con Rocco Hunt in nona posizione e '25' di Adele che da 18 settimane resiste tra le prime posizioni.

Tra i singoli ancora primo Adam Walker.

Tra i singoli continua a tenere la testa Adam Walker con ‘Faded', seguito da Lukas Graham con ‘7 Years' e ancora i Coldplay con ‘Hymn for the weekend', mentre tra i vinili in testa c'è Pooh 50, seguito da Daniele Silvestri e da ‘Blackstar' di David Bowie.