133 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il festival si è fermato a Eboli: Trepiazze, Diluvo e Disorder a luglio e agosto

Continua la rassegna dei festival musicali in suggestivi luoghi della Campania. Ad Eboli e dintorni, tra luglio e agosto, tre rassegne di musica emergente e indipendente.
A cura di Andrea Parrella
133 CONDIVISIONI
Immagine

Continua il viaggio di Fanpage alla scoperta dei festival estivi, motore stagionale della musica che concede a tanti artisti emergenti di esibirsi in luoghi suggestivi per manifestazioni di questa tipologia. L'attenzione è rivolta in particolare al salernitano, dove tra luglio ed agosto si svolgono tre festival tematici dediti al rock e alla canzone d'autore. Si tratta di tre manifestazione promosse da Subcava Sonora, che da tempo si occupa di sponsorizzare musicisti del panorama locale.

Il Diluvio Universal va in scena per la terza edizione da Eboli, con il suo quartier generale al Bar Universal, un piccolo microcosmo nei presi del centro storico della cittadina che promuove l'operazione da quando è nata. E' un locale meta obbligata nella zona per gli amanti della buona musica che nelle scorse edizioni ha ospitato personaggi allora emergenti che hanno assunto un peso specifico rilevante come Cosmetic, Margareth e Grimoon. La manifestazione, cominciata ad inizio luglio con un ottimo riscontro, si articola sull'arco di sei settimane, andando in scena per tre domeniche di luglio e tre di agosto. La direzione artistica vede la partecipazione dell'entourage di Macrostudio e La Fine (filo conduttore organizzativo di tutte e tre le manifestazioni di cui ci occupiamo). Gli artisti che prenderanno parte alla manifestazione, a ingresso gratuito, sono, tra gli altri gli At the weekend, gruppo indie rock romano,  Danamaste Giovanni Truppi.

Il Festival Trepiazze va invece in scena sui monti Picentini e consiste in undici giorni di eventi dal 25 luglio al 4 agosto con una proposta musicale eclettica che può accontentare varie tipologie di pubblico e accogliere palati musicali differenti. Rispetto alle precedenti edizioni, quest'anno ogni serata tenterà di valorizzare, in modo differente, i luoghi e le quattro piazze in cui i concerti andranno in scena. Alla manifestazione prenderanno parte svariati artisti e gruppi, tra cui Bambu, Med in Italy, Giuliano Clerio e Fiori di Cadillac, Nadar Solo, La Bestia Carenne e tanti altri.

Immagine

Il festival Disorder, come prevedibile dalla denominazione, è chiaramente uno spudorato elogio al caos. Anche per questa terza edizione si rivolgerà particolarmente alla musica indipendente e alle autoproduzioni. La location di base sarà l'Arena di S.Antonio, svettante sulle colline di Eboli. Per quattro giorni di agosto la musica impererà sulla cittadina, nel tentativo ambizioso di formulare una proposta che si smarchi dai vincoli delle produzioni costose e etichette discografiche dalle grandi pretese. Con allestimenti eco-sostenibili e impianti ed organizzazione pienamente votati alla spending review (in linea coi tempi che corrono), l'organizzazione annuncia di appellarsi alla sentenza secondo la quale "La Bellezza Salverà il Mondo".

133 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views