94 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il concerto a Pescara di Fiorella Mannoia pagato con soldi pubblici stanziati dall’Europa

Scoppia un caso che coinvolge la cantante Fiorella Mannoia. Il concerto a Pescara tenutosi il 20 agosto sarebbe stato pagato con i soldi pubblici stanziati dall’Europa per la tutela del mare.
A cura di Stefania Rocco
94 CONDIVISIONI
Immagine

Il concerto che Fiorella Mannoia ha tenuto a Pescara il 20 agosto scorso è stato pagato con i soldi stanziati dalla comunità europea per la tutela del mare. A denunciarlo è Marcello Antonelli, capogruppo di “Forza Italia”, secondo cui si potrebbe dover attingere alle casse del comune nel caso in cui la Corte dei Conti non addebitasse la spesa all’Europa:

Al di là della sensibilità personale dell’artista nei confronti dell’ambiente, di cui non dubitiamo, ci pare alquanto difficile giustificare il coinvolgimento della Mannoia quale momento di prevenzione delle tematiche di tutela ambientale.

Antonelli ha inoltre anticipato che chiederà un intervento dell’Autorità di Vigilanza sui Programmi comunitari affinché si certifichi la necessità della spesa, e successivamente potrebbe essere firmato un esposto alla Corte dei Conti.

Il concerto della Mannoia è stato inserito all’interno del programma previsto dall’amministrazione comunale per l’evento “Adriatic Coast Day”. Il dibattito sul mare e sul tema della prevenzione sarebbe stato seguito dal concerto dell’artista, iniziativa che si era incastrata perfettamente con  “La Notte Bianca dell’Adriatico”. A tal proposito Antonelli aggiunge:

Una coincidenza ben nota all’amministrazione comunale che infatti, presentando il cartellone degli eventi notturni, ha compreso in ogni occasione anche il concertone della Mannoia, che però veniva finanziato e pagato con i fondi Adriatic+. Circostanza, sicuramente, strana, particolare, e curiosa.

Il concerto della Mannoia era già stato rimandato

Il concerto a Pescara della Mannoia era inizialmente previsto per luglio, ma fu rimandato a causa delle condizioni di salute della madre dell’artista. Fu il comune di Pescara a diramare la notizia:

Purtroppo non si svolgerà l'atteso concerto di Fiorella Mannoia previsto questa sera all'Arena del Mare a conclusione dell'evento Coast Day del progetto Adriatic Coast + che si svolge oggi sulla spiaggia della Madonnina del Porto.  Una mail del management dell'artista, arrivata a notte fonda via posta pec all'indirizzo del protocollo del Comune, annuncia che “non sarà possibile tenere il concerto a Pescara, in quanto l'artista si trova al capezzale della madre, le cui condizioni di salute sono molto gravi”, manifestando anche la disponibilità a trovare una nuova data per l'esibizione. Non possiamo che essere vicini alla Mannoia per il momento che sta vivendo e siamo sicuri che la pensano così anche i suoi tantissimi fan che sarebbero venuti a vederla sul palco dell'Arena del Mare questa sera e dove siamo certi sarà accolta con calore e affetto, non appena sarà possibile.

Anche la Notte bianca dell’Adriatico era stata rimandata a causa del forte maltempo, un evento in merito al quale Antonelli continua:

Ambedue gli eventi sono saltati per il maltempo: Non un episodio improvviso o fortuito ma anzi ampiamente previsto e preannunciato anche dai bollettini della Protezione civile nazionale e regionale, ma la giunta Alessandrini ha deciso di attendere l’ultimo secondo utile per cancellare l’iniziativa, peraltro esponendo anche le casse cittadine al rischio di dover comunque pagare una quota del cachet degli artisti, senza aver comunque goduto della loro esibizione. Non dubitiamo di una presunta sensibilità personale della Mannoia sul tema, ma, a parte la sensibilità, non comprendiamo quale sia la correlazione tra la cantante e la lotta per la tutela del mare, e quale sia la correlazione e la pertinenza tra l’uso di fondi comunitari, destinati a finanziare iniziative tese a salvaguardare l’ambiente marino, per pagare invece un qualunque concerto pop, di cui non comprendiamo neanche l’utilità nell’ambito di un evento istituzionale.

94 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views