167 CONDIVISIONI

I dischi che usciranno nel 2017: da Fedez e J-Ax, passando per Sanremo e gli indipendenti

Dopo un’annata di grandi successi, usciti soprattutto nella fine del 2016, anche nel 2017 si attendono uscite importanti, sia in campo mainstream che in quello più underground.
A cura di Francesco Raiola
167 CONDIVISIONI
Immagine

Con Sanremo alle porte e un profluvio di album che usciranno a cavallo tra febbraio e marzo, cerchiamo di fare un po' d'ordine sulle uscite musicali previste in questo 2017, almeno per quanto riguarda il nostro Paese. Lo scorso anno si è chiuso col botto, almeno stando alle attese e ai nomi grossi che hanno scelto le ultime settimane del 2016, quelle di Natale per pubblicare i propri album, pensiamo ad artisti come Tiziano Ferro, con il suo "Il mestiere della vita", Mina e Celentano, da settimane in testa alle classifiche con "Le migliori" e Laura Pausini con il suo primo album di Natale "Laura Xmas", o il "Made in Italy" di Ligabue e il "Vascononstop" di Vasco Rossi, giusto per citarne alcuni, evitando tutte le edizioni deluxe (come quella di "Adesso" di Emma Marrone).

Le uscite di gennaio 2017

Che anno sarà il 2017 per la musica italiana? Quali sono gli artisti più attesi? È un gennaio interessante quello che stiamo vivendo e saranno non poche le uscite da tenere d'occhio a partire dal primo album che vedrà assieme J-Ax e Fedez che il 20 gennaio pubblicheranno l'album "Comunisti col Rolex", da cui sono stati tratti due singoli andati molto bene, soprattutto quel "Vorrei ma non posto" che ci ha accompagnati durante la scorsa estate, seguito da "L'assenzio". Ma in queste settimane usciranno altri quattro album molto attesi: torna il cantautore romano Mannarino con "Apriti cielo" che uscirà il 13 gennaio, mentre dopo l'antipasto di "Amanda Lear" i Baustelle pubblicheranno, il 13 gennaio, "L'amore e la violenza", seguito di "Fantasma" che, stando al primo singolo probabilmente li riporterà a suoni che guardano ai loro primi album, mentre il 20 sarà la volta di Brunori Sas con "A Casa tutto bene" (anticipato dal bellissimo singolo "La verità") e il ritorno di Diodato, il 27 gennaio, con l'album di inediti "Cosa siamo diventati".

Le uscite di febbraio e marzo 2017

Febbraio sarà, come sempre, l'anno di Sanremo con la maggior parte delle uscite che seguiranno di pochi giorni l'inizio della rassegna e quindi c'è da aspettarsi i nuovi lavori di cantanti come Al BanoGigi D'Alessio, ma anche il ritorno di Michele Zarrillo, Giusy Ferreri, Paola TurciMarco Masini e il primo album solista di Samuel, voce dei Subsonica, tra gli altri, senza contare qualche ristampa come succederà probabilmente con l'album della Mannoia, uscito pochi mesi fa. Sempre a febbraio, il 3, vedrà la luce "Sotto il vulcano", il doppio album live di Francesco De Gregori, registrato lo scorso agosto al Teatro Antico di Taormina. Il 10 marzo segna il ritorno di Enrico Ruggeri e dei suoi Decibel con la pubblicazione di "Noblesse Oblige", con 12 inediti e 3 dei loro successi.

Le uscite dalla primavera

In primavera, invece, sono attesi gli album di Elio e le Storie Tese che saranno anche in concerto al Forum d'Assago il 21 maggio, mentre probabilmente i fan potranno ascoltare anche i nuovi di Cesare Cremonini, Alex Britti, i The Kolors e Gianna Nannini, appena uscita con la sua autobiografia, ma si parla anche di Biagio Antonacci, Malika Ayane e Emma.

Le uscite del mondo indipendente

Guardando al mondo indipendente, non sono poche le uscite attese: l'1 gennaio ha inaugurato l'anno Massaroni Pianoforti con "GIU – I cantautori mi stracciano i coglioni", ma sono anche attesi quello dei Tiger!Shit!Tiger!Tiger!, "Corners" che uscirà il 16 gennaio, l'esordio dei napoletani Blindur, con l'album omonimo in uscita il 13, “Un mondo raro. Vita e incanto di Chavela Vargas”, il nuovo progetto di Antonio Dimartino e Fabrizio Cammarata (che avrà anche un libro edito da La nave di Teseo) dedicato alla cantante messicana Chavela Vargas che uscirà il 20 gennaio, mentre il 27 gennaio torna col suo "Bestiario musicale" Lucio Corsi.

Anche febbraio vedrà uscite di qualità: c'è il ritorno di Umberto Maria Giardini con "Futuro Proximo" che uscirà il 3, l'atteso esordio di Giorgio Poi per Bomba Dischi che pubblica "Fa niente" il 10, mentre i Julie's Haircut escono con “Invocation And Ritual Dance Of My Demon Twin” il 17 febbraio, stesso giorno del nuovo di Clap! Clap! (che ha collaborato anche all'ultimo di Paul Simon) "A Thousand Skies", seguiti la settimana successiva (24) da Cesare Basile con "U fujutu su nesci chi fa?" e da Edda. Ma nei prossimi mesi sono tanti i ritorni attesi, come quello dei napoletani Sula Ventrebianco e dei Fitness Forever di cui si attende il seguito di Cosmos, ma anche di ritorni di artisti come Le Luci della Centrale Elettrica, de Lo Stato Sociale, uscito qualche giorno fa con il nuovo singolo "Amarsi male", Levante che esce a giorni con il primo romanzo "Se non ti vedo non esisti" e che a maggio terrà tre live e, dopo l'Ep "The Mountain Man", l'album di Wrongonyou. Molto attesi anche il ritorno di Management del Dolore Post-OperatorioPan del DiavoloCosmetic, Fine Before You Came, Fast Animals and Slow Kids e Katres (ad aprile), ma anche sul versante elettronico non si scherza con i nuovi di Capibara, Yombe, Go Dugong, Populous, M+A, L I M.

167 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views