in foto: Dolores O'Riordan dei Cranberries (Getty Images)

I Cranberries hanno annullato l'intero tour europeo a causa dei problemi di salute della cantante Dolores O'Riordan. Dopo che Live Nation aveva annunciato l'annullamento di alcune date, compresa quella italiana del 12 giugno al Teatro degli Arcimboldi, comunicando che la cantante "ha avuto istruzioni dai medici di interrompere le attività per le prossime 4 settimane, per motivi di salute. Questo significa che le prossime date in calendario non potranno avere luogo", adesso la stessa società ha comunicato che sarà l'intero tour a fermarsi, quindi tutti i concerti dal 30 maggio al 30 agosto sono cancellati: "I medici hanno ordinato a Dolores O'Riordan di non riprendere il tour come programmato, affinché possa completare le terapie che sta seguendo e raggiungere una piena guarigione".

La band stessa ha commentato, con un post pubblicato anche sulla loro pagina Facebook, che: "È con enorme dispiacere che cancelliamo questi concerti. Dolores sta facendo grandi progressi, tuttavia non vogliamo mettere a rischio la sua ripresa. Eravamo entusiasti di essere tornati in tour a condividere la nostra musica con i nostri fan, e non vediamo l'ora di tornare sul palco quanto prima"e ovviamente sono cancellate anche le partecipazioni ai diversi festival a cui avrebbero dovuto partecipare.

I fan della band che speravano di poter ascoltare canzoni come  "Zombie", "Linger", "Ode to my family" nei concerti previsti il 23 giugno all'Anfiteatro Camerini di Piazzola sul Brenta, il 24 giugno a Firenze Rocks, il 26 giugno all'Auditorium Parco della Musica di Roma e il 27 giugno all'Arena della Regina di Cattolica, dovranno farsene una ragione, anche perché pare che i concerti previsti da headliner nei festival non saranno recuperati: i biglietti potranno essere rimborsati nei punti vendita di acquisto entro il 14 luglio per il concerto di Roma e entro il 20 luglio per i concerti di Piazzola sul Brenta e Cattolica, mentre chi ha acquistato i biglietti online su TicketOne.it riceverà una mail dal servizio clienti con le modalità per chiedere il rimborso. I Cranberries torneranno sul palco per il tour americano che comincerà il prossimo 1 settembre.