in foto: Gli U2 fotografati da Anton Corbijn

Dopo l'annuncio del tour per festeggiare i 30 anni di "The Joshua Tree", uno degli album più famosi degli U2 e della musica rock in generale, la band irlandese ha annunciato che le celebrazioni dell'anniversario continuano anche con l'uscita della riedizione dell'album del 1987 che vedrà la luce il prossimo 2 giugno quando ne verrà pubblicata una versione celebrativa. Il quinto album della band conterrà, oltre alle 11 tracce originali, anche registrazioni live del concerto del The Joshua Tree Tour del 1987 al Madison Square Garden, rarità e B-Sides dalle sessioni originali di registrazione dell’album. che saranno presenti nella versione Deluxe, in cui saranno presenti anche remix di Daniel Lanois, St Francis Hotel, Jacknife Lee, Steve Lillywhite e Flood e un libro di 84 pagine con foto inedite scattate da The Edge durante la sessione fotografica del 1986 nel Mojave Desert.

"The Joshua Tree", prodotto da Brian Eno e Daniel Lanois, è un album rimasto nella storia, che confermò il successo della band capitanata da Bono Vox e composta dal chitarrista The Edge, il bassista Adam Clayton e il batterista Larry Mullen Jr., che si era già fatta notare per i quattro album precedenti: "Boy", "October", "War" e "The Unforgettable Fire". In questo quinto lavoro, però, trpovarono spazio alcune delle loro canzoni più amate, da “With Or Without You” a “I Still Haven’t Found What I’m Looking For”, passando per “Where The Streets Have No Name” (di cui fu girato un video ormai mitico, che vede la band suonare sul tetto di un negozio di Los Angeles, paralizzando il traffico), in grado di portarlo a vendere oltre 25 milioni di copie in tutto il mondo.

La band, poi, sarà in tour a partire da Vancouver il 12 maggio 2017, prima di proseguire in Nord America ed Europa, toccando anche l'Italia con due date che si terranno il 15 e il 16 luglio allo Stadio Olimpico di Roma.