24 CONDIVISIONI

Gli Editors in Italia ad aprile: “Le canzoni del nuovo album? Le abbiamo già provate live”

Gli Editors torneranno a suonare in Italia il prossimo 22 aprile, quando faranno ascoltare i brani del nuovo album che uscirà tra qualche mese.
A cura di Redazione Music
24 CONDIVISIONI
tom-smith-editors
Il cantante degli Editors Tom Smith (Getty IMages)

Gli Editors tornano in Italia il prossimo 22 aprile per un concerto unico al Mediolanum Forum di Milano. La band di Birmingham è uno dei progetti new wave/post punk (o semplicemente rock) più interessanti di questi ultimi anni nonché una delle band inglesi più amate in Italia, al punto da essere stati chiamati sul palco del Concertone del Primo Maggio, ovvero una delle feste più amate del Paese, con un mini set che li ha visti tra gli headliner della passata edizione. Proprio la tappa romana è stata l'antipasto alle tre date che li hanno riportati in Italia, tra giugno e luglio (Milano, Pistoia, provincia di Udine) per un tour che ha anticipato l'annuncio della data unica milanese.

La carriera degli Editors

Forti quindi del tour per l'ultimo album "In Dream", la band torna con le loro sonorità dark per portare, come sempre, il meglio di un repertorio che li vede protagonisti dal 2005, quando debuttarono con "The Back Room" che fu acclamato dalla critica e dal pubblico, al punto da essere in nomination al Mercury Prize come migliore album dell’anno. Un successo che li porterà a girare il mondo, compresa l'America, suonando a Festival come Coachella, Lollapalooza e Glastonbury, prima dell'uscita di "An end has a start" del 2007 quando suoneranno anche in apertura dei concerti dei Rem. Passano due anni ed è la volta di "In this light and on this evening" con cui esplorano mondi più elettronici e che contiene uno dei pezzi simbolo della band, "Papillon". Per il quarto album passa qualche anno in più e soprattutto un cambio di band: a Tom Smith, Russell Leetch ed Ed Lay si affiancano Justin Lockey e Elliott Williams per una line up che dà vita a "The Weight Of Your Love", prima e a "In Dream", poi.

Sul nuovo album

Il pubblico milanese potrà ascoltare per la prima volta live le canzoni che comporranno il nuovo album della band, che uscirà nei prossimi mesi. Intervistati da Gigwise, la band ha spiegato che si sono messi sul nuovo album a partire dallo scorso agosto, subito dopo i live nei vari festival: "Abbiamo preso un posto nell'Oxfordshire e abbiamo lavorato ogni mese per cinque mesi, giocando sia con i campionatori che con le chitarre – ha spiegato Leetch – per andare fino in fondo alle canzoni. A un certo punto abbiamo pensato a una produzione extra e così abbiamo chiamato Blanck Mass (progetto solista di Benjamin John Power dei Fuck Buttons) per farlo lavorare sui vari pezzi (…). Alcune canzoni sono cambiate e abbiamo cominciate a suonarle un po' live per tastare la reazione della gente, portandoci anche a cambiare alcune cose". Tra i pezzi provati live ci sono "Cold", "Hallelujah" e "Magazine".

Come acquistare i biglietti

Le prevendite sono aperte dal 21 settembre scorso su Ticketone. Gli Editors sono: Tom Smith (voce, chitarra, piano), Russell Leetch (basso, sintetizzatori, cori), Ed Lay(batteria, percussioni, cori), Justin Lockey (chitarra principale), Elliot Williams (tastiere, sintetizzatori, chitarre e cori).

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views