La settimana appena trascorsa ha visto un balzo delle canzoni italiane nella classifica EarOne delle canzoni più trasmesse dalle radio. Riesce la scalata in testa di Giusy Ferreri che con la sua "Partiti adesso", pezzo scritto da Tommaso Paradiso dei Thegiornalisti e incluso nel suo ultimo album "Girotondo", riesce ad arrivare in cima alla top 10 risultando il pezzo più trasmesso e tornando lassù dove l'aveva portata anche "Roma-Bangkok", il tormentone di Baby K. Guadagna una posizione, quindi, la cantante siciliana, ma il salto più importante è quello di Giorgia che dalla nona posizione sale fino in seconda con "Credo", il nuovo singolo tratto da "Oronero", suo ultimo album, che riesce nell'impresa di sorpassare anche "Something Just Like This", il tormentone dei The Chainsmoker e Coldplay che fino alla settimana scorsa la faceva da padrona.

Nelle prime posizioni arrivano anche altri italiani, occupando la Top 5 con quattro canzoni: oltre alla Ferreri e a Giorgia, infatti, Tiziano Ferro sale in quarta posizione con il suo nuovo singolo "Lento/Veloce", terzo estratto da "Il mestiere della vita" e di cui pochi giorni fa è uscito anche il video ispirato al film cult "Una notte da leoni"; a seguire il cantante di Latina anche i Tiromancino con "Dove tutto è a metà", singolo che riporta nelle posizioni alte la band guidata da Federico Zampaglione.

Buon balzo anche per gli Imagine Dragons che passano dalla posizione numero dieci alla sei, mettendosi alle spalle lo schiacciasassi "Despacito" di Luis Fonsi (feat. Daddy Yankee), "Be Mine" del duo francese Ofenbach, "Shape of You" di Ed Sheeran e "Chained To the Rhythm" di Katy Perry (feat. Skip Marley).

La top 10 delle canzoni più trasmesse in radio.

  1. Partiti adesso GIUSY FERRERI
  2. Credo GIORGIA
  3. Something Just Like This THE CHAINSMOKERS & COLDPLAY
  4. Lento / Veloce TIZIANO FERRO
  5. Dove tutto è a metà TIROMANCINO
  6. Believer IMAGINE DRAGONS
  7. Despacito (feat. Daddy Yankee) LUIS FONSI
  8. Be Mine OFENBACH
  9. Shape Of You ED SHEERAN
  10. Chained To the Rhythm (feat. Skip Marley) KATY PERRY