67 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Garrincha presenta “Diversamente Felici”: ascolta l’inedito de Lo Stato Sociale

La Garrincha è una delle etichette indipendenti più note d’Italia, grazie anche al successo de Lo Stato Sociale. Il 24 e il 27 marzo organizzerà “Diversamente felici”, un festival sui generis in cui alcune band del suo rooster suoneranno contemporaneamente sullo stesso palco.
67 CONDIVISIONI
Immagine

Da qualche anno l'Italia musicale indipendente è stata segnata anche dall'arrivo di un'etichetta, la Garrincha, e una serie di gruppi – lo Stato Sociale su tutti – che hanno fatto sì che si ravvivasse un po' il dibattito musicale underground, mescolando il gossip, le offese, l'amore incondizionato e la musica ovviamente. Sì, perché quando si parla di Garrincha pare sempre di arrivare a toccare qualche nervo scoperto del pop indie nostrano che pure, però, ne ha guadagnato in visibilità da quando la sua band principale le è esplosa fra le mani. Qualche mese fa Federico Guglielmi – che pure non è mai stato tenerissimo con l'etichetta -, parlando del festival "Garrincha Loves" descriveva così il progetto: "A caratterizzare il tutto, il clima quasi familiare – sembra proprio che in scuderia non ci sia competizione interna – e una lodevole cura per le vesti grafiche dei CD, spesso davvero deliziose: l’impressione è insomma quella di un progetto artigianale gestito con autentico amore e con un’apparente naïveté che suscita simpatia".

Fra qualche giorno la Garrincha sarà protagonista di due happening a Milano e Bologna (dopo il forfait, per motivi tecnici, di Roma), rispettivamente il 24 marzo al Magnolia e il 27 al Locomotiv: il "Diversamente felici" (ingresso 13€). Un mini festival itinerante i cui protagonisti saranno, ovviamente, le band dell'etichetta, ma a differenza di quello che era "Garrincha Loves", questi due appuntamenti cambiano formula e si caratterizzano per mettere ancora più l'accento sulla familiarità del rooster.

Lo spettacolo, promettono dall'etichetta, sarà completamente inedito e capovolge un po' le regole del festival. Sul palco saliranno tutti assieme Brace, Costa!, La rappresentante di lista, L'officina della camomilla, L'orso, Lo Stato Sociale, Magellano e Sig. Solo. Le band avranno gli stessi strumenti a disposizione e "i 25 musicisti coinvolti questa volta non eseguiranno i loro classici concerti ma per una volta, anzi per tre volte, giocheranno con le tante canzoni del catalogo dell'etichetta, scambiandosele e reinterpretandole", suonando anche brani inediti propri e dei compagni d'avventura. Una due giorni che non si ripeterà più, fanno sapere dall'organizzazione.

In attesa di vedere le band, tutte assieme sul palco, Fanpage.it vi regala l'ascolto di "Dormi che c'è il terremoto", brano inedito de Lo Stato Sociale – in testa all'articolo -, che potrete ascoltare durante le tappe del "Diversamente felici".

67 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views