in foto: Francesco Renga (Crediti foto Daniele Barraco)

È uscito oggi "Scriverò il tuo nome Live", l'album di Francesco Renga che si arricchisce con le versioni live e tre inediti, "Nuova luce", "Non passa mai" e una versione di "Così diversa" riletta dal cantante assieme ad Elodie. L'album è disponibile nella versione standard con le canzoni live e i tre inediti o in quella Deluxe che comprende anche l'album originale: "Questo è il mio primo live che arriva dopo molto tempo che ho voglia di farlo e me lo chiedono, arriva però nel momento giusto" raccontò il cantante a Fanpage.it, in un'intervista in cui spiegò anche la scelta dell'ex concorrente di "Amici" per il duetto: "Ho lavorato per trovare una voce che stesse meglio in quel contesto sonoro e in Elodie ho trovato un'artista giovanissima, con una vocalità incredibile". E la cantante ha voluto ringraziare renga con un post sui suoi social in cui ha scritto: "Buongiorno.☀️ Questo mi rende felice. La musica è condivisione, possibilità, è fiducia e umiltà, per questo ringrazio Francesco Renga…Sarò anche ospite del tour #scriveròiltuonomelive! Grazie ancora.🌹 Volevo condividere una bella notizia"

A post shared by Elodie Di Patrizi Official (@elodiedipatrizi) on

Raccontare il disagio generazionale.

Contemporaneamente all'uscita dell'album il cantante ha anche presentato il video dell'ultimo singolo "Nuova luce", diretto da Alessandro Murdaca e che ha in due ragazzi i protagonisti. Una scelta per nulla casuale, visto il significato della canzone: "È un pezzo dal punto di vista del concetto rivoluzionario, ha delle immagini molto precise però modernissime, spiazzanti, un linguaggio molto contemporaneo (…). È un pezzo che racconta in maniera positiva un disagio generazionale, quello di un paio dopo la mia, dei ventenni, quando hai tutte le porte aperte ma non sai dove andare, e hai bisogno di fiducia e prospettiva, di una nuova luce".

Gli ospiti del tour.

Il 5 maggio prossimo ricomincerà dal Mediolanum Forum di Assago a Milano la seconda tranche del tour nei palazzetti, in attesa di quello estivo, che prenderà il via l'1 luglio da Sanremo. Il cantante ha annunciato anche gli ospiti che saliranno sul paco con lui in alcune tappe: a Milano ci sarà Elodie, ovviamente, mentre Giorgio Panariello sarà sul palco a Firenze e Luca Carboni a Bologna

Le tappe del tour.

SCRIVERÒ IL TUO NOME Live nei Palasport – 2017

5 maggio – Mediolanum Forum – Assago (Milano)
16 maggio – Palapartenope – Napoli
18 maggio – Nelson Mandela Forum – Firenze
20 maggio – Pala Alpitour – Torino
22 maggio – Unipol Arena – Bologna 

SCRIVERÒ IL TUO NOME Live Estate

1 luglio – Casinò – Sanremo (IM)
6 luglio – Piazza della Loggia – Brescia
9 luglio – Cavea – Roma
11 luglio – Sordevolo (BI) – Anfiteatro Giovanni Paolo II – NUOVA DATA
13 luglio – Mirano (VE) – Mirano Summer Festival
14 luglio – Castello – Udine
15 luglio – Villafranca (VR) – Castello Scaligero
17 luglio – Piazza Duomo – Cremona
18 luglio – Genova – Porto Antico
21 luglio – Anfiteatro dell’Anima – Cervere (CN)
2 agosto – Piazza Fiera – Trento Summer Festival
14 agosto – Asiago (VI) – Piazza Carli – NUOVA DATA
16 agosto – Villa Bertelli – Forte dei Marmi (LU)
18 agosto – Forum Eventi – San Pancrazio Salentino (LE)
19 agosto – Piazza Duomo – Trani (BT)
21 agosto – Summer Arena – Soverato (CZ)
23 agosto – Teatro Antico – Taormina (ME)
24 agosto – Teatro di Verdura – Palermo
29 agosto – Reggio Emilia – Festa Reggio c/o Campovolo – NUOVA DATA